Il sake e i vini del Giappone

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il sake e i vini del Giappone (Anthony Rose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sake and the wines of Japan

Contenuto del libro:

Un tempo prodotto in tutta l'Asia, il sake è diventato inestricabilmente legato alla cultura, alla tradizione e alla società giapponese. In Sake e i vini del Giappone, Anthony Rose sostiene che, dopo decenni di stasi, il sake è sulla buona strada per diventare la prossima grande novità. Né un vino né un'acquavite, la purezza del sake, i suoi metodi di produzione secolari e il suo gusto umami gli hanno fatto guadagnare fan tra il tipo di bevitori più giovani che hanno innescato la rivoluzione delle birre artigianali e degli alcolici artigianali. Oltre agli enormi passi avanti nella qualità e nella diversità stilistica, la prospettiva moderna dell'attuale generazione di produttori di sake sta aprendo il sake, in particolare quello di qualità superiore, al mondo. Le esportazioni sono aumentate e i birrifici di sake, alcuni artigianali, altri derivati da grandi nomi giapponesi, sono sorti in destinazioni lontane come l'Oregon e l'Australia, senza dimenticare l'Inghilterra.

Per dimostrare quanto questa bevanda sia profondamente radicata nella società giapponese, Rose ci accompagna nella storia della produzione del sake, dalle offerte agli dei fatte con il riso masticato dalle sacerdotesse, al periodo di massimo splendore del sake, quando i maestri artigiani - i tōji - erano determinanti per il successo o il fallimento di un birrificio, fino alla nuova ondata del sake, incarnata dal DJ techno berlinese Richie Hawtin, fondatore di ENTER. Sake. Rose illustra i tipi di sake, demistifica i rapporti di lucidatura, esplora i problemi legati all'invecchiamento del sake e discute su come gustare al meglio il sake. I quattro ingredienti di base - riso, kōji (muffa del riso), lievito e acqua - vengono introdotti prima di una spiegazione approfondita del processo di produzione del sake. Rose presenta una selezione personale di produttori di sake e conclude la sezione dedicata al sake con un capitolo sui produttori di sake al di fuori del Giappone.

L'industria vinicola giapponese è piccola e giovane, ma in rapido miglioramento; qui vengono presentati alcuni dei migliori esponenti, insieme alla storia della produzione vinicola in Giappone, ai dettagli sulle varietà di uva utilizzate e a un tour d'orizzonte delle regioni vinicole giapponesi. Sake e i vini del Giappone si conclude con una guida del Giappone, che include una serie di ristoranti, bar e hotel consigliati a Tokyo, rendendolo uno strumento essenziale per tutti coloro che cercano di entrare in questa cultura enigmatica e affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906821760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sake e i vini del Giappone - Sake and the wines of Japan
Un tempo prodotto in tutta l'Asia, il sake è diventato inestricabilmente legato alla cultura, alla...
Il sake e i vini del Giappone - Sake and the wines of Japan
Fizz! Champagne e vini frizzanti del mondo - Fizz!: Champagne and Sparkling Wines of the...
Lo spumante delizia l'umanità da quasi cinquecento anni...
Fizz! Champagne e vini frizzanti del mondo - Fizz!: Champagne and Sparkling Wines of the World
L'ultimo Schmaltz: Un libro di cucina molto serio - The Last Schmaltz: A Very Serious...
SCHMALTZ (Yiddish): 1) Grasso di pollo fuso. 2) Eccessivo...
L'ultimo Schmaltz: Un libro di cucina molto serio - The Last Schmaltz: A Very Serious Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)