Il saggio e il malvagio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il saggio e il malvagio (Rebecca Podos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Wise and the Wicked è un romanzo fantasy per giovani adulti che fonde il realismo magico con i temi della famiglia, del destino e della rappresentazione LGBTQ+. Ambientata sullo sfondo del folklore russo, la storia segue Ruby e la sua famiglia, che possiedono la capacità unica di prevedere il momento della morte. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori hanno apprezzato l'intricata trama e lo sviluppo dei personaggi, ma hanno ritenuto che il finale fosse brusco e lasciasse molte domande senza risposta.

Vantaggi:

Personaggi ricchi e avvincenti, storia ben ritmata e intricata, rappresentazione dei trans rispettosa e ben fatta, storia d'amore piacevole e temi che risuonano sia con i lettori YA che con quelli adulti. Lo stile di scrittura e l'equilibrio tra trama, storia familiare e relazioni sono stati elogiati.

Svantaggi:

La trama può diventare complicata, richiedendo ad alcuni lettori di rivedere le pagine precedenti
alcuni si sono sentiti scollegati dal personaggio principale a causa del POV in terza persona
diversi lettori hanno espresso delusione per il finale brusco e aperto e il desiderio di una maggiore costruzione del mondo e di un'espansione della storia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wise and the Wicked

Contenuto del libro:

Rebecca Podos, autrice del Lambda Literary Award di Come l'acqua, torna con una storia lussureggiante, oscura e indimenticabile sul potere del passato di plasmare il nostro futuro - e sul coraggio che ci vuole per cambiarlo.

A Ruby Chernyavsky le storie sono state raccontate fin da bambina: Le donne della sua famiglia, un tempo in possesso di grandi capacità magiche per rifare le vite e scongiurare la morte stessa, sono state costrette a fuggire dalla loro casa russa per l'America, per sfuggire agli uomini paurosi che cercavano di distruggerle.

È sempre stato così, è stato detto a Ruby, per le donne di potere.

Oggi, per Ruby queste storie non sembrano più reali di un racconto folcloristico, se non per il minimo potere rimasto nel loro sangue: quando ognuna di loro diventerà maggiorenne, avrà una visione di chi sarà quando morirà, un destino tanto ineluttabile quanto inevitabile.

Ruby non fa eccezione, e nemmeno sua madre, sebbene sia fuggita dal suo destino anni fa, abbandonando Ruby e le sue sorelle. È un'impresa folle, perché tutte loro conoscono la verità: non si può sfuggire al proprio Tempo.

Finché Polina, la prozia di Ruby, non muore e, per la prima volta, la morte di un Chernyavsky non corrisponde alla sua visione. Improvvisamente, cose che Ruby non avrebbe mai pensato di poter sperare - la vita, l'amore, il tempo - sembrano possibili.

Ma quando lei e sua cugina Cece iniziano a scavare nella storia della famiglia per scoprire se anche loro possono cambiare il loro destino, imparano che nulla viene senza un costo. Soprattutto la speranza.

--ALA Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062699022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saggio e il malvagio - The Wise and the Wicked
Rebecca Podos, autrice del Lambda Literary Award di Come l'acqua , torna con una storia lussureggiante, oscura e...
Il saggio e il malvagio - The Wise and the Wicked
Dalla polvere, una fiamma - From Dust, a Flame
Rebecca Podos, vincitrice del Lambda Award per Come l'acqua , torna con un fantasy ebraico contemporaneo che racconta di un...
Dalla polvere, una fiamma - From Dust, a Flame
Come l'acqua - Like Water
Vincitore del Lambda Literary Award per il miglior romanzo LGBT YA del 2017 . Una storia indimenticabile di due ragazze che navigano nelle acque...
Come l'acqua - Like Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)