Dalla polvere, una fiamma

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dalla polvere, una fiamma (Rebecca Podos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

From Dust, A Flame intreccia una ricca narrazione che combina il folklore ebraico e le dinamiche familiari all'interno di una storia di crescita. Il libro segue Hannah, che nel giorno del suo diciassettesimo compleanno subisce delle mutazioni inquietanti che la portano a scoprire la famiglia e a cercare di svelare i segreti di sua madre. La miscela di realismo magico ed elementi storici crea un racconto avvincente che risuona con i temi dell'identità, dell'amore e dell'eredità.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione delle relazioni familiari, della mitologia ebraica e delle tematiche LGBTQ. I lettori hanno apprezzato la scrittura lirica e i personaggi ben sviluppati, in particolare le relazioni tra fratelli e la sottotrama romantica. Molti hanno apprezzato gli aspetti educativi della cultura ebraica e i coinvolgenti elementi soprannaturali della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto nella prima metà, il che potrebbe scoraggiare chi cerca una narrazione più movimentata. Ci sono stati anche commenti sul fatto che le parti iniziali sono meno incentrate sugli elementi folcloristici, il che potrebbe lasciare alcuni lettori confusi sul loro significato. Alcuni hanno ritenuto che la storia non sviluppasse appieno gli elementi emozionanti introdotti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Dust, a Flame

Contenuto del libro:

Rebecca Podos, vincitrice del Lambda Award per Come l'acqua, torna con un fantasy ebraico contemporaneo che racconta di un amore duraturo, di una perdita insondabile e del potere delle storie di tenerci uniti quando sembra che nient'altro possa farlo.

Tutta la vita di Hannah è stata trascorsa in movimento. Sua madre ha tenuto lei e suo fratello Gabe in viaggio da sempre, lasciando dietro di sé una scia di case in affitto e relazioni sbiadite. Nessuna radice, nessuna famiglia a parte l'altra e nessuna spiegazione.

Tutto questo cambia il giorno del diciassettesimo compleanno di Hannah, quando si sveglia trasformata, con un paio di occhi dorati con pupille a fessura di coltello che le lampeggiano dallo specchio: la prima di molte mutazioni impossibili. Promettendo di conoscere qualcuno che può aiutarla, la madre lascia Hannah e Gabe per trovare una cura. Ma quando i giorni diventano settimane e la madre non torna, i ragazzi capiscono che spetta a loro scoprire la verità.

Scoprono una famiglia che non hanno mai conosciuto e una storia più tragica e fantastica di quanto Hannah potesse immaginare: una storia che risale all'infanzia di sua nonna a Praga, sotto l'occupazione nazista, e oltre, nel regno del misticismo e della leggenda ebraica. Mentre il passato si scontra con il presente, Hannah deve affrettarsi a portare alla luce i segreti della sua famiglia per spezzare la maledizione e salvare le persone che ama di più, oltre che se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062699060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saggio e il malvagio - The Wise and the Wicked
Rebecca Podos, autrice del Lambda Literary Award di Come l'acqua , torna con una storia lussureggiante, oscura e...
Il saggio e il malvagio - The Wise and the Wicked
Dalla polvere, una fiamma - From Dust, a Flame
Rebecca Podos, vincitrice del Lambda Award per Come l'acqua , torna con un fantasy ebraico contemporaneo che racconta di un...
Dalla polvere, una fiamma - From Dust, a Flame
Come l'acqua - Like Water
Vincitore del Lambda Literary Award per il miglior romanzo LGBT YA del 2017 . Una storia indimenticabile di due ragazze che navigano nelle acque...
Come l'acqua - Like Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)