Il romanzo di Teresa Hennert

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il romanzo di Teresa Hennert (Zofia Nalkowska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Romance of Teresa Hennert

Contenuto del libro:

Il romanzo di Teresa Hennert è un capolavoro di realismo psicologico e un ritratto ancora sconvolgente di motivazioni contrastanti e comportamenti sbagliati.

Il romanzo offre una visione tragicomica di ciò che accade quando una società viene improvvisamente privata della lotta che l'aveva definita per più di un secolo. Scritto nel 1922, appena quattro anni dopo che la Polonia aveva ottenuto l'indipendenza dagli imperi vicini, il romanzo si concentra su una comunità di Varsavia composta da ufficiali, burocrati, intellettuali, mogli e amanti, tutti alla deriva in un inferno creato da loro stessi: la libertà a lungo cercata di plasmare il proprio destino.

Al centro di questo ambiente c'è Teresa Hennert, il cui fascino giovanile, le abitudini moderne e l'apparente indifferenza al tormento emotivo di coloro che la circondano la rendono un oggetto ineludibile del loro fascino e desiderio. Raccontato a più voci e da più punti di vista, il romanzo di Zofia Nalkowska è un mosaico di disfunzioni a tutti i livelli della nuova società polacca, da un tenente pasticcione che non riesce a sopportare la sua vita domestica a un giovane comunista che crede che i suoi antenati abbiano fatto un pasticcio che solo la prossima generazione può ripulire. In questo mondo, le battaglie ideologiche, l'animosità personale, il trauma postbellico e l'infedeltà si legano in modo inestricabile, spingendo questi personaggi variopinti e sempre più confusi verso la corruzione, il suicidio e l'omicidio.

Nalkowska (1884-1954), anche se a lungo trascurata in Occidente, è stata una figura centrale nella vita letteraria della Polonia tra le due guerre e una delle prime pioniere della narrativa femminista in Europa centrale. La sua prosa spoglia e arguta sorprenderà i lettori contemporanei con la sua schietta sessualità e la cruda illustrazione di sogni andati terribilmente, umiliantemente, drammaticamente male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medaglioni - Medallions
Considerato un capolavoro della letteratura antifascista mondiale, Medaglioni rappresenta il culmine dello stile letterario della Nalkowska, uno stile...
Medaglioni - Medallions
Choucas: Un romanzo internazionale - Choucas: An International Novel
Il romanzo in Europa all'inizio del XX secolo prese una piega decisamente...
Choucas: Un romanzo internazionale - Choucas: An International Novel
Il romanzo di Teresa Hennert - The Romance of Teresa Hennert
Il romanzo di Teresa Hennert è un capolavoro di realismo psicologico e un ritratto ancora...
Il romanzo di Teresa Hennert - The Romance of Teresa Hennert
Confine - Boundary
Disponibile per la prima volta in inglese, Il confine di Zofia Nalkowska è stato pubblicato originariamente come Granica in Polonia nel 1935. Il romanzo...
Confine - Boundary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)