Confine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Confine (Zofia Nalkowska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Boundary

Contenuto del libro:

Disponibile per la prima volta in inglese, Il confine di Zofia Nalkowska è stato pubblicato originariamente come Granica in Polonia nel 1935. Il romanzo modernista è stato ampiamente discusso alla sua pubblicazione e lodato per il suo realismo psicologico e per la sua maestria stilistica e compositiva. Nel corso degli anni, è stato tradotto in diverse lingue e trasformato in un lungometraggio, e rimane un testo standard nel curriculum della scuola secondaria polacca.

Nalkowska è stata una pioniera della narrativa femminista in Europa centrale. La sua osservazione della disuguaglianza nel trattamento di uomini e donne è al centro di Confini, che esplora una storia d'amore trasgressiva e le sue ripercussioni. L'autrice percepisce che gli uomini, soprattutto quelli delle classi alte e medie, si sentono liberi di avere rapporti sessuali con le donne delle classi inferiori, mentre non è socialmente accettabile per le donne di qualsiasi classe avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, o addirittura ammettere di godere del sesso. Questo significava che le donne della classe operaia venivano sedotte e poi abbandonate quando rimanevano incinte, lasciando loro lo stigma dei figli illegittimi e il problema di trovare lavoro. Nel frattempo, le mogli delle classi più elevate si ritrovavano tradite.

Sebbene Confine possa essere interpretato come un romanzo sul potere e i suoi abusi, contiene diverse dimensioni - filosofiche, emotive, esistenziali, morali - che lo rendono un'opera di critica sociale di grande efficacia. Un'opera di narrativa immaginativa elegantemente composta, che non predica né offre soluzioni. L'eccellente traduzione di Ursula Phillips interesserà i lettori di romanzi del primo Novecento e gli studiosi e gli studenti di letteratura polacca, studi femministi e modernismo europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medaglioni - Medallions
Considerato un capolavoro della letteratura antifascista mondiale, Medaglioni rappresenta il culmine dello stile letterario della Nalkowska, uno stile...
Medaglioni - Medallions
Choucas: Un romanzo internazionale - Choucas: An International Novel
Il romanzo in Europa all'inizio del XX secolo prese una piega decisamente...
Choucas: Un romanzo internazionale - Choucas: An International Novel
Il romanzo di Teresa Hennert - The Romance of Teresa Hennert
Il romanzo di Teresa Hennert è un capolavoro di realismo psicologico e un ritratto ancora...
Il romanzo di Teresa Hennert - The Romance of Teresa Hennert
Confine - Boundary
Disponibile per la prima volta in inglese, Il confine di Zofia Nalkowska è stato pubblicato originariamente come Granica in Polonia nel 1935. Il romanzo...
Confine - Boundary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)