Choucas: Un romanzo internazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Choucas: Un romanzo internazionale (Zofia Nalkowska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Choucas: An International Novel

Contenuto del libro:

Il romanzo in Europa all'inizio del XX secolo prese una piega decisamente interiore e Choucas (1927) è un intrigante esempio della tradizione psicologica modernista. La sua autrice, Zofia Nalkowska (1884-1954), fu una celebre scrittrice e drammaturga polacca. Salì alla ribalta nella Polonia tra le due guerre e fece parte di un gruppo di prime scrittrici femministe che comprendeva Pola Gojawiczynska, Maria Dabrowska e Maria Kuncewiczowa.

Choucas è ambientato nelle Alpi svizzere a metà degli anni Venti, in un villaggio di sanatori vicino al lago di Ginevra. Il libro ha un taglio internazionale e la narratrice, una donna polacca, traccia il profilo di un insieme eterogeneo di visitatori del villaggio e di pazienti del sanatorio e delle loro interazioni reciproche. Tra questi, incontra i sopravvissuti armeni al genocidio del 1915-16 che hanno trovato rifugio in Svizzera. I personaggi provengono tutti da Paesi diversi e ognuno rappresenta un punto di vista politico o religioso distinto. Il titolo deriva dalla parola francese che indica una specie di uccello originaria di questa regione della Svizzera. La Nalkowska era nota per il suo amore per la natura e gli animali, e gli uccelli hanno un significato simbolico per i personaggi stessi. I chouca scendono dai passi montani in cerca di cibo, mentre alcuni personaggi del romanzo vagano per il sanatorio alla ricerca di verità filosofiche.

In Choucas, la storia presenta un forte elemento autobiografico, in quanto Nalkowska aveva soggiornato in un sanatorio a Leysin, in Svizzera, con il marito nel 1925. Un paragone può essere fatto anche con il romanzo classico di Thomas Mann, La montagna incantata (1924), che presenta temi simili. Il libro delinea un periodo affascinante e la tecnica narrativa concisa dell'autore è sorprendentemente innovativa e all'avanguardia. Choucas è un ottimo esempio di letteratura modernista e viene tradotto per la prima volta in inglese per una nuova generazione di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medaglioni - Medallions
Considerato un capolavoro della letteratura antifascista mondiale, Medaglioni rappresenta il culmine dello stile letterario della Nalkowska, uno stile...
Medaglioni - Medallions
Choucas: Un romanzo internazionale - Choucas: An International Novel
Il romanzo in Europa all'inizio del XX secolo prese una piega decisamente...
Choucas: Un romanzo internazionale - Choucas: An International Novel
Il romanzo di Teresa Hennert - The Romance of Teresa Hennert
Il romanzo di Teresa Hennert è un capolavoro di realismo psicologico e un ritratto ancora...
Il romanzo di Teresa Hennert - The Romance of Teresa Hennert
Confine - Boundary
Disponibile per la prima volta in inglese, Il confine di Zofia Nalkowska è stato pubblicato originariamente come Granica in Polonia nel 1935. Il romanzo...
Confine - Boundary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)