Il prossimo disastro economico: Perché sta arrivando e come evitarlo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il prossimo disastro economico: Perché sta arrivando e come evitarlo (Richard Vague)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i pericoli del debito privato e le sue potenziali conseguenze per le future crisi economiche, presentando una prospettiva unica che sfida le opinioni convenzionali sull'instabilità economica. Sebbene offra un'analisi ponderata e una ricerca approfondita, alcuni lettori ritengono che manchi di rigore e profondità nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

** Eccellente nel descrivere le prospettive economiche, in particolare per quanto riguarda il debito privato. ** Fornisce una prospettiva diversa sulle cause della crisi del 2008. ** Ben studiato, con dati solidi a sostegno dell'analisi dei livelli di indebitamento privato. ** Spunti di riflessione e di approfondimento che lo rendono una lettura preziosa per diversi tipi di pubblico, come gli investitori e i responsabili politici. ** Conciso e diretto al punto, evita inutili lungaggini.

Svantaggi:

** Manca di rigore nelle argomentazioni e nelle affermazioni; alcuni lettori lo trovano poco convincente. ** Ripetitivo in alcune sezioni, che avrebbero potuto essere modificate per renderle più chiare. ** Non include discussioni critiche o citazioni di economisti citati nella prefazione. ** Può sembrare eccessivamente semplicistico per quanto riguarda le complesse questioni legate al debito e all'economia. ** Frustrazione per la mancanza di appendici nella versione ebook.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Next Economic Disaster: Why It's Coming and How to Avoid It

Contenuto del libro:

Gli attuali dibattiti sulle crisi economiche si concentrano in genere sul ruolo che il debito pubblico e la spesa pubblica alimentata dal debito svolgono nella crescita economica. Questo lavoro illuminante e provocatorio dimostra che è la rapida espansione del debito privato, più che di quello pubblico, a frenare la crescita e a scatenare calamità economiche come la crisi finanziaria del 2008.

Basandosi sulle scoperte di un team di economisti, l'esperto di credito Richard Vague sostiene che la Grande Depressione degli anni Trenta, il crollo economico dell'ultimo decennio e molte altre brusche flessioni in tutto il mondo sono state tutte precedute da un'impennata del debito privato. Vague presenta un algoritmo per prevedere le crisi e sostiene che la Cina potrebbe presto andare incontro a un disastro.

Poiché i livelli di debito americano non sono diminuiti in modo significativo dal 2008, Vague ritiene che la crescita economica degli Stati Uniti soffrirà se le banche non adotteranno una politica di ristrutturazione del debito. Tutti i cittadini informati, ma soprattutto coloro che sono interessati alla politica economica e alla storia, vorranno confrontarsi con gli argomenti e le prove angoscianti di Vague.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812247046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia economica illustrata degli Stati Uniti - An Illustrated Business History of the United...
Da Benjamin Franklin, Robert Morris e Cornelius...
Una storia economica illustrata degli Stati Uniti - An Illustrated Business History of the United States
Il caso del giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Prima della crisi del COVID-19 stavamo annegando in livelli record di debito e ora ne siamo sommersi. I...
Il caso del giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Il prossimo disastro economico: Perché sta arrivando e come evitarlo - The Next Economic Disaster:...
Gli attuali dibattiti sulle crisi economiche si...
Il prossimo disastro economico: Perché sta arrivando e come evitarlo - The Next Economic Disaster: Why It's Coming and How to Avoid It
Il caso di un giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Prima della crisi del COVID-19 stavamo annegando in livelli record di debito e ora ne siamo sommersi. I...
Il caso di un giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Breve storia del destino: duecento anni di crisi finanziarie - A Brief History of Doom: Two Hundred...
Le crisi finanziarie si ripetono nelle economie...
Breve storia del destino: duecento anni di crisi finanziarie - A Brief History of Doom: Two Hundred Years of Financial Crises
Il paradosso del debito: un nuovo percorso verso la prosperità senza crisi - The Paradox of Debt: A...
Quando si parla di debito e del suo impatto...
Il paradosso del debito: un nuovo percorso verso la prosperità senza crisi - The Paradox of Debt: A New Path to Prosperity Without Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)