Punteggio:
Il libro discute l'intricata relazione tra debito e crescita economica, evidenziando gli oneri dell'indebitamento sugli individui e sulla società. Presenta soluzioni e idee innovative, ma viene criticato per non aver affrontato a fondo le questioni fondamentali della remissione del debito. Pur essendo educativo e provocatorio, alcuni sostengono che contenga imprecisioni e ipotesi errate.
Vantaggi:⬤ Educativo e informativo
⬤ offre soluzioni creative e informate sui dati
⬤ presenta idee nuove per quanto riguarda la ristrutturazione e l'alleggerimento del debito
⬤ stile di scrittura coinvolgente
⬤ adatto a vari tipi di pubblico, tra cui imprenditori, politici e sostenitori della giustizia sociale.
⬤ Contiene alcune idee smentite e imprecisioni
⬤ non affronta il tema della remissione completa del debito
⬤ si basa molto sulla premessa che il nuovo debito è necessario per la crescita economica
⬤ alcune soluzioni proposte possono portare all'inflazione e sono considerate insufficienti.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Case for a Debt Jubilee
Prima della crisi del COVID-19 stavamo annegando in livelli record di debito e ora ne siamo sommersi. I prestiti del settore privato statunitense sono triplicati rispetto al reddito dal 1950 e anche il debito pubblico è ai massimi storici. L'impennata del debito grava sugli individui, soffoca la crescita, aggrava le disuguaglianze e fa scendere il tenore di vita di milioni di persone.
Il nuovo libro di Richard Vague sostiene che, contrariamente a quanto si pensa, non possiamo semplicemente sperare che la tendenza si corregga da sola. L'aumento del debito è una caratteristica del nostro sistema economico, non un difetto: i debiti crescono e si accumulano in continuazione, polarizzando e impoverendo le economie se non vengono affrontati con decisione. L'autore offre un piano dettagliato per ristrutturare una serie di debiti - come i prestiti agli studenti, i prestiti per l'auto, i debiti sanitari e altro ancora - e offrire ai debitori più indebitati un “giubileo” ora, non in un futuro utopico.
L'audace polemica di Vague contiene un'infinità di idee che libereranno milioni di persone dalla moderna schiavitù del debito, ridurranno le disuguaglianze e daranno nuovo vigore all'economia che sta lottando per uscire dalla pandemia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)