Breve storia del destino: duecento anni di crisi finanziarie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Breve storia del destino: duecento anni di crisi finanziarie (Richard Vague)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Richard Vague fornisce un'analisi completa delle crisi economiche degli ultimi 200 anni, con particolare attenzione all'impatto negativo dell'aumento del debito privato. Offre spunti storici e una tesi chiara sulla natura ciclica dei crolli finanziari, sottolineando in particolare che l'eccessivo prestito privato è il filo conduttore di queste crisi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, di facile lettura e presenta un'argomentazione convincente sulle cause delle crisi finanziarie, in particolare sul ruolo del debito privato. È accessibile anche a chi non ha una formazione finanziaria e offre spunti di riflessione attraverso esempi storici. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, stimolante e una risorsa preziosa per la comprensione dell'economia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente dettagliato o ricco di informazioni, il che lo rende meno interessante per i lettori occasionali. I critici hanno affermato che l'analisi può semplificare eccessivamente eventi economici complessi e che altri fattori, come le politiche delle banche centrali e il debito pubblico, non sono sufficientemente trattati.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Brief History of Doom: Two Hundred Years of Financial Crises

Contenuto del libro:

Le crisi finanziarie si ripetono nelle economie post-industriali e sono straordinariamente dannose. Basandosi sulle intuizioni acquisite in molti anni di lavoro nel settore bancario e attingendo a una vasta mole di dati, Richard Vague sostiene che tali crisi seguono uno schema che le rende prevedibili ed evitabili.

A Brief History of Doom esamina una serie di grandi crisi verificatesi negli ultimi 200 anni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania, Francia, Giappone e Cina, tra cui la Grande Depressione e il crollo economico del 2008. Vague dimostra che l'eccessivo accumulo di debito privato è in grado di spiegare e prevedere le crisi finanziarie meglio di qualsiasi altra variabile. In una serie di capitoli chiari e avvincenti, dimostra che in ogni caso la rapida crescita dei prestiti ha prodotto una diffusa sovraccapacità, che ha poi portato alla diffusione di crediti inesigibili e ai fallimenti bancari. Questo ciclo, secondo Vague, è l'essenza delle crisi finanziarie e il copione che esse invariabilmente seguono.

La storia delle crisi finanziarie è fondamentalmente la storia del debito privato e dei prestiti a pioggia. Convinto che sia in nostro potere interrompere il ciclo, Vague fornisce gli strumenti per consentire a politici, banchieri e privati cittadini di riconoscere e reagire ai segnali di pericolo prima che ricomincino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia economica illustrata degli Stati Uniti - An Illustrated Business History of the United...
Da Benjamin Franklin, Robert Morris e Cornelius...
Una storia economica illustrata degli Stati Uniti - An Illustrated Business History of the United States
Il caso del giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Prima della crisi del COVID-19 stavamo annegando in livelli record di debito e ora ne siamo sommersi. I...
Il caso del giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Il prossimo disastro economico: Perché sta arrivando e come evitarlo - The Next Economic Disaster:...
Gli attuali dibattiti sulle crisi economiche si...
Il prossimo disastro economico: Perché sta arrivando e come evitarlo - The Next Economic Disaster: Why It's Coming and How to Avoid It
Il caso di un giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Prima della crisi del COVID-19 stavamo annegando in livelli record di debito e ora ne siamo sommersi. I...
Il caso di un giubileo del debito - The Case for a Debt Jubilee
Breve storia del destino: duecento anni di crisi finanziarie - A Brief History of Doom: Two Hundred...
Le crisi finanziarie si ripetono nelle economie...
Breve storia del destino: duecento anni di crisi finanziarie - A Brief History of Doom: Two Hundred Years of Financial Crises
Il paradosso del debito: un nuovo percorso verso la prosperità senza crisi - The Paradox of Debt: A...
Quando si parla di debito e del suo impatto...
Il paradosso del debito: un nuovo percorso verso la prosperità senza crisi - The Paradox of Debt: A New Path to Prosperity Without Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)