Il progresso della libertà? Storia del pensiero politico

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il progresso della libertà? Storia del pensiero politico (Gerard Casey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Freedom's Progress? di Gerard Casey è un'esplorazione completa della filosofia politica e del concetto di libertà attraverso la storia. Il libro affronta un'ampia gamma di pensatori dalla preistoria ai tempi moderni, presentando l'evoluzione della libertà in modo accessibile e coinvolgente, nonostante la sua notevole lunghezza.

Vantaggi:

Il libro è ampio e ben studiato, e copre diversi filosofi influenti e i loro punti di vista sulla libertà. La scrittura di Casey è coinvolgente e umoristica, e rende le idee complesse più interessanti. I capitoli sono strutturati in modo autonomo e consentono una lettura non lineare. È considerato un'opera importante nella storia intellettuale, apprezzata per la sua chiarezza e il suo ritmo.

Svantaggi:

A causa della sua lunghezza (960 pagine), alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivo. Sebbene il libro sia accessibile, può risultare denso per coloro che non hanno familiarità con la filosofia politica. Alcuni potrebbero trovare impegnativa la struttura non lineare, se preferiscono una lettura sequenziale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom's Progress?: A History of Political Thought

Contenuto del libro:

In Freedom's Progress?, Gerard Casey sostiene che il progresso della libertà è consistito in gran parte in una transizione intermittente e imperfetta dal tribalismo all'individualismo, dal primato del collettivo alla fragile centralità della persona e della libertà. Tale transizione, sostiene, non è né automatica né completa, né sono impossibili ricadute nel tribalismo.

La ragione della fragilità della libertà è semplice: l'importanza della libertà individuale non è evidente a tutti. La maggior parte delle persone vuole sicurezza in questo mondo, non libertà. I libertari", scrive Max Eastman, "ci dicevano che "l'amore per la libertà è il più forte dei motivi politici", ma gli eventi recenti ci hanno insegnato la stravaganza di questa opinione.

L'"istinto del gregge" e il desiderio di autorità paterna sono spesso altrettanto forti. In effetti, la tendenza degli uomini a raggrupparsi sotto un leader e a sottomettersi alla sua volontà è, tra tutte le caratteristiche politiche, quella meglio attestata dalla storia".

Il fascino del collettivo esercita una perenne attrazione magnetica sullo spirito umano. Nel XX secolo, il fascismo, il bolscevismo e il nazionalsocialismo sono stati, sostiene Casey, ciascuno un ritorno al tribalismo in una forma o nell'altra e molti aspetti dei nostri attuali Stati sociali occidentali continuano a incarnare impulsi tribalisti.

In questo libro compaiono pensatori che ci si aspetterebbe di trovare in una storia del pensiero politico - Platone, Aristotele, Machiavelli, Locke, Mill e Marx - ma si trovano anche pensatori trattati in Freedom's Progress? che di solito non compaiono nei resoconti standard - Johannes Althusius, Immanuel Kant, William Godwin, Max Stirner, Joseph Proudhon, Mikhail Bakunin, Pyotr Kropotkin, Josiah Warren, Benjamin Tucker e Auberon Herbert. Freedom's Progress? contiene anche discussioni sui più ampi contesti sociali e culturali in cui si inserisce la politica, con capitoli sulla schiavitù, il cristianesimo, le università, le città, il feudalesimo, la legge, la regalità, la Riforma, la Rivoluzione inglese e quelli che Casey chiama i Tribalismi del XX secolo - bolscevismo, fascismo e nazionalsocialismo - e un ampio capitolo sulla preistoria umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845409425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progresso della libertà? Storia del pensiero politico - Freedom's Progress?: A History of...
In Freedom's Progress? , Gerard Casey sostiene che...
Il progresso della libertà? Storia del pensiero politico - Freedom's Progress?: A History of Political Thought
Agender nascosto: La lotta del transgenderismo contro la realtà - Hidden Agender: Transgenderism's...
In Hidden Agender , Gerard Casey sviluppa una...
Agender nascosto: La lotta del transgenderismo contro la realtà - Hidden Agender: Transgenderism's Struggle Against Reality
Dopo il #Metoo: Femminismo, patriarcato, mascolinità tossica e altre delizie culturali - After...
In After #MeToo , Gerard Casey fornisce una...
Dopo il #Metoo: Femminismo, patriarcato, mascolinità tossica e altre delizie culturali - After #Metoo: Feminism, Patriarchy, Toxic Masculinity and Sundry Cultural Delights
Zap: Libertà di parola e tolleranza alla luce del principio di aggressione zero - Zap: Free Speech...
Siamo tutti a favore della libertà di parola -...
Zap: Libertà di parola e tolleranza alla luce del principio di aggressione zero - Zap: Free Speech and Tolerance in the Light of the Zero Aggression Principle
Anarchia libertaria: Contro lo Stato - Libertarian Anarchy: Against the State
La filosofia politica è dominata da un mito, quello della necessità dello...
Anarchia libertaria: Contro lo Stato - Libertarian Anarchy: Against the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)