Dopo il #Metoo: Femminismo, patriarcato, mascolinità tossica e altre delizie culturali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dopo il #Metoo: Femminismo, patriarcato, mascolinità tossica e altre delizie culturali (Gerard Casey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo stile di scrittura accattivante, l'umorismo e le nuove prospettive su importanti questioni relative alle politiche di genere e al femminismo. Il libro si rivolge a un pubblico eterogeneo, sia accademico che generico, anche se alcuni lettori potrebbero trovare la sua posizione controversa.

Vantaggi:

Scritto in modo scorrevole, ben studiato, umoristico, fornisce nuove prospettive sulle questioni di genere, è argomentato in modo eccellente e offre chiari spunti di riflessione su argomenti complessi.

Svantaggi:

Il contenuto può essere polarizzante, soprattutto per coloro che sono allineati con le prospettive femministe, e alcuni lettori trovano difficile concordare con le sue argomentazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After #Metoo: Feminism, Patriarchy, Toxic Masculinity and Sundry Cultural Delights

Contenuto del libro:

In After #MeToo, Gerard Casey fornisce una valutazione critica del movimento #MeToo, collocandolo nel contesto del femminismo radicale di cui è solo l'ultima manifestazione. Oltre a legittimare un attacco indiscriminato agli uomini e alla mascolinità, Casey sostiene che il movimento #MeToo ha messo in luce una faglia concettuale nell'antropologia femminista radicale. Le donne sono agenti morali pienamente sviluppati, in grado di esercitare scelte morali e di assumersi la responsabilità di ciò che fanno.

Oppure le donne sono elementi di un collettivo composto da vittime di crimini sessuali, la cui sofferenza non è solo quella di una singola donna, ma del gruppo nel suo complesso?

L'analisi di Casey del movimento #MeToo è preceduta da una breve tipologia di forme di femminismo e da un resoconto della presunta oppressione universale delle donne da parte di un patriarcato maligno. Sostiene che se esiste un patriarcato, esso è singolarmente e spettacolarmente inefficace nel suo funzionamento, in quanto le donne, nel complesso, non solo non sono oppresse rispetto agli uomini, ma sono piuttosto beneficiarie di privilegi legali e sociali.

Dopo #MeToo si conclude con una considerazione sulle mutevoli definizioni legali dello stupro. Un tempo inteso essenzialmente come un crimine di violenza, lo stupro è ora considerato una violazione dell'autonomia personale. Nei sistemi di common law, una certa concezione del consenso è ora al centro della definizione di stupro, una concezione che, sostiene Casey, è impraticabile, in quanto infantilizza le donne e, allo stesso tempo, criminalizza potenzialmente ogni rapporto sessuale in cui è coinvolto un uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788360272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progresso della libertà? Storia del pensiero politico - Freedom's Progress?: A History of...
In Freedom's Progress? , Gerard Casey sostiene che...
Il progresso della libertà? Storia del pensiero politico - Freedom's Progress?: A History of Political Thought
Agender nascosto: La lotta del transgenderismo contro la realtà - Hidden Agender: Transgenderism's...
In Hidden Agender , Gerard Casey sviluppa una...
Agender nascosto: La lotta del transgenderismo contro la realtà - Hidden Agender: Transgenderism's Struggle Against Reality
Dopo il #Metoo: Femminismo, patriarcato, mascolinità tossica e altre delizie culturali - After...
In After #MeToo , Gerard Casey fornisce una...
Dopo il #Metoo: Femminismo, patriarcato, mascolinità tossica e altre delizie culturali - After #Metoo: Feminism, Patriarchy, Toxic Masculinity and Sundry Cultural Delights
Zap: Libertà di parola e tolleranza alla luce del principio di aggressione zero - Zap: Free Speech...
Siamo tutti a favore della libertà di parola -...
Zap: Libertà di parola e tolleranza alla luce del principio di aggressione zero - Zap: Free Speech and Tolerance in the Light of the Zero Aggression Principle
Anarchia libertaria: Contro lo Stato - Libertarian Anarchy: Against the State
La filosofia politica è dominata da un mito, quello della necessità dello...
Anarchia libertaria: Contro lo Stato - Libertarian Anarchy: Against the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)