Il processo di apprendimento: L'arte della guerra del Bef sul fronte occidentale, 1914-18

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il processo di apprendimento: L'arte della guerra del Bef sul fronte occidentale, 1914-18 (Andrew Rawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andrew Rawson esplora l'adattamento della British Expeditionary Force alla guerra industrializzata durante la Grande Guerra, concentrandosi sulla narrazione delle battaglie piuttosto che su un'analisi completa del processo di apprendimento. Sebbene fornisca una panoramica storica delle operazioni della BEF, la mancanza di una discussione dettagliata sull'evoluzione tattica e tecnica potrebbe lasciare alcuni lettori delusi.

Vantaggi:

Offre una storia in un unico volume delle operazioni del BEF sul fronte occidentale, che funge da utile introduzione al loro adattamento durante la guerra. La scrittura di Rawson è accessibile e racconta con successo la sequenza degli eventi e delle battaglie.

Svantaggi:

Manca una discussione analitica approfondita sul “processo di apprendimento” e sui cambiamenti nelle tattiche e nella tecnologia. L'attenzione dominante sulla narrazione delle battaglie può portare a confusione e a una presentazione non sofisticata degli eventi. Si basa pesantemente su una fonte primaria limitata, tralasciando le risorse più ricche disponibili sulle tattiche militari dell'epoca.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Learning Process: The Bef's Art of War on the Western Front, 1914-18

Contenuto del libro:

Gli uomini che entrarono in guerra nell'agosto 1914 combatterono in modo completamente diverso da quelli che sopravvissero fino all'Armistizio dell'11 novembre 1918. Questo è uno studio del sanguinoso processo di apprendimento che la British Expeditionary Force dovette affrontare sul fronte occidentale.

Viene spiegato lo sviluppo delle tattiche e l'impatto che le nuove armi e munizioni ebbero sulle battaglie. Vengono anche analizzate le sfide che si presentarono quando i tedeschi cambiarono le loro tattiche difensive o migliorarono le loro fortificazioni.

Ogni battaglia e campagna viene studiata a turno, a partire dalle prime lezioni apprese dagli Old Contemptibles che servirono nel 1914 e dai rigidi piani di attacco del 1915. Segue la rapida evoluzione dei piani di fanteria e artiglieria durante la campagna della Somme nell'estate del 1916 e le modifiche apportate per accogliere i carri armati in autunno.

Gli importanti sviluppi della guerra ad armi combinate, e le reazioni tedesche ad essa, sono seguiti dalle campagne di Arras e Ypres del 1917. L'anno si conclude con uno sguardo ai successi e ai problemi del Corpo carri armati, evidenziati a Cambrai.

Il 1918 inizia con le grandi offensive tedesche sulla Somme, sul Lys e sull'Aisne. Vengono esaminati gli errori strategici commessi prima delle battaglie e le decisioni tattiche prese durante le stesse.

Infine, vediamo come l'arte della guerra combinata maturò durante le offensive del luglio e dell'agosto 1918, culminando con la rottura della linea Drocourt-Quant'anni e della linea Hindenburg in settembre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotte balcaniche: Un secolo di guerra civile, invasione, comunismo e genocidio - Balkan Struggles: A...
I Balcani sono stati testimoni di numerosi e...
Lotte balcaniche: Un secolo di guerra civile, invasione, comunismo e genocidio - Balkan Struggles: A Century of Civil War, Invasion, Communism and Genocide
Uno scontro di troni: I re, i papi e gli imperatori medievali assetati di potere in Europa - A Clash...
L'Europa medievale è un luogo oscuro e pericoloso...
Uno scontro di troni: I re, i papi e gli imperatori medievali assetati di potere in Europa - A Clash of Thrones: The Power-Crazed Medieval Kings, Popes and Emperors of Europe
Loos - Collina 70: le Fiandre francesi - Loos - Hill 70: French Flanders
La battaglia di Loos faceva parte di una più ampia offensiva condotta dalle...
Loos - Collina 70: le Fiandre francesi - Loos - Hill 70: French Flanders
Campagna di Passchendaele 1917 - Passchendaele Campaign 1917
Questo è un resoconto delle battaglie della British Expeditionary Force nell'estate e...
Campagna di Passchendaele 1917 - Passchendaele Campaign 1917
Campagna di Cambrai 1917 - Cambrai Campaign 1917
Cambrai Campaign 1917 è un resoconto delle battaglie della British Expeditionary Force nel novembre e dicembre del...
Campagna di Cambrai 1917 - Cambrai Campaign 1917
La lotta della Polonia: Prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale - Poland's Struggle:...
La Polonia fu ricreata come nazione indipendente...
La lotta della Polonia: Prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale - Poland's Struggle: Before, During and After the Second World War
Iwo Jima 1945
Una delle battaglie più sanguinose della guerra nel Pacifico .L'operazione Detachment, l'invasione di Iwo Jima, il 19 febbraio 1945, fu la prima campagna sul suolo...
Iwo Jima 1945
Battaglia del Bulge 1944-45 - Battle of the Bulge 1944-45
Nel dicembre 1944 le forze armate tedesche fecero l'ultimo tentativo di porre fine alla Seconda guerra...
Battaglia del Bulge 1944-45 - Battle of the Bulge 1944-45
Il processo di apprendimento: L'arte della guerra del Bef sul fronte occidentale, 1914-18 - The...
Gli uomini che entrarono in guerra nell'agosto...
Il processo di apprendimento: L'arte della guerra del Bef sul fronte occidentale, 1914-18 - The Learning Process: The Bef's Art of War on the Western Front, 1914-18

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)