Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Early Christianity in Alexandria: From Its Beginnings to the Late Second Century
Alessandria d'Egitto era l'epicentro del sapere ellenico nell'antico mondo mediterraneo, eppure si sa poco di come il cristianesimo sia arrivato e si sia sviluppato nella città tra la fine del I e l'inizio del II secolo d.C.. In questo volume, M.
David Litwa utilizza i dati sottoutilizzati dei codici di Nag Hammadi e degli scritti paleocristiani per aprire nuovi orizzonti sui teologi creativi che inventarono il cristianesimo ad Alessandria prima di Origene e della scuola catechetica del III secolo. Con chiarezza e precisione, traccia le sorprendenti continuità teologiche che collegano Filone a figure successive, tra cui Basilide, Carpocrate, Prodico e Giulio Cassiano.
Litwa dimostra come i primi seguaci di Gesù abbiano navigato nella teologia e nella tradizione ebraica, rifiutando allo stesso tempo molti costumi e segni di identità ebraici prima e dopo la Rivolta della Diaspora. Il suo libro mostra come il cristianesimo ad Alessandria abbia sviluppato tratti distintivi e abbia seminato il mondo con idee che risuonano ancora oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)