Il presidente e il capitalismo americano dal 1945

Il presidente e il capitalismo americano dal 1945 (H. Rose Mark)

Titolo originale:

The President and American Capitalism Since 1945

Contenuto del libro:

Questo volume descrive i molti modi in cui le azioni presidenziali hanno influenzato lo sviluppo del capitalismo nel secondo dopoguerra. I contributi mostrano come, da quando Harry S. Truman è entrato in carica nel 1945, il “consumatore in capo” americano abbia esercitato una mano decisiva e un'influenza dietro le quinte sull'economia nazionale. E, per estensione, sulla vita quotidiana degli americani.

L'Employment Act del 1946 ha ampliato la responsabilità presidenziale di promuovere la prosperità e far crescere l'economia. Tuttavia, i dettagli e le conseguenze del bilancio presidenziale rimangono spesso oscurati a causa delle dimensioni e della complessità del bilancio stesso, perpetuando l'illusione che i presidenti contino meno dei mercati. I saggi di questo volume evidenziano l'impatto delle decisioni presidenziali sul lavoro, sulla discriminazione di genere, sull'azione positiva, sulla povertà, sui prestiti agli studenti e sulla pianificazione della pensione. Esaminano come un presidente possa influenzare l'economia delle carte di credito, la ricostruzione delle città postindustriali, la crescita del settore energetico e dell'industria del software e persino i progressi dell'ingegneria genetica. Inoltre, esaminano come i guadagni economici in un settore particolare possano avere ramificazioni in altri settori. Le strategie di difesa nazionale hanno portato alla privatizzazione dell'acquisizione di armi e allo sviluppo della moderna università di ricerca per creare un gruppo di cervelli difensivi tra i cittadini. Le politiche volte a sostenere le imprese americane competitive, ad esempio nel campo delle biotecnologie, hanno anche un impatto sull'ambiente.

Questo libro è un importante contributo alla storia del capitalismo, in quanto spiega come il presidente - sostenendo politiche che hanno promosso la crescita delle imprese in tutti i settori - abbia anche aiutato le aziende nazionali a espandersi a livello internazionale, contribuendo a creare un'immagine globale degli Stati Uniti che è profondamente intrecciata con le sue aziende leader.

Brian Balogh - Roger Biles - Margaret O'Mara - Mark R. Wilson - Iwan Morgan - Brent Cebul - Elizabeth Tandy Shermer - Pamela Walker Laird - Allison Elias - Sean H. Vanatta - Andrew Meade McGee - Paula Gajewski - Tracy Neumann - Daniel Amsterdam - Gavin Benke - Bartow Elmore Un volume della Alan B. Larkin Series on the American Presidency.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le regole del mercato: Banchieri, presidenti e le origini della Grande Recessione - Market Rules:...
Sebbene la maggior parte degli americani...
Le regole del mercato: Banchieri, presidenti e le origini della Grande Recessione - Market Rules: Bankers, Presidents, and the Origins of the Great Recession
Il presidente e il capitalismo americano dal 1945 - The President and American Capitalism Since...
Questo volume descrive i molti modi in cui le...
Il presidente e il capitalismo americano dal 1945 - The President and American Capitalism Since 1945
Il miglior sistema di trasporto del mondo: Ferrovie, camion, linee aeree e politiche pubbliche...
The Best Transportation System in the World...
Il miglior sistema di trasporto del mondo: Ferrovie, camion, linee aeree e politiche pubbliche americane nel ventesimo secolo - The Best Transportation System in the World: Railroads, Trucks, Airlines, and American Public Policy in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)