Punteggio:
Il libro offre un'approfondita esplorazione degli scritti di Evagrio Pontico, concentrandosi in particolare sulla preghiera e sulla formazione spirituale. Evidenzia l'influenza di Evagrio sulle tradizioni monastiche e offre una profonda comprensione delle pratiche contemplative. Molti lettori trovano il contenuto illuminante e trasformativo per la loro vita di preghiera, ma alcuni criticano il testo per l'eccessiva influenza e complessità platonica. Nel complesso, il libro è consigliato a chiunque sia interessato ad approfondire la propria comprensione della spiritualità benedettina e delle radici della pratica contemplativa cristiana.
Vantaggi:Traduzione e analisi eccellenti, intuizioni profonde sulla preghiera, esperienza trasformativa per i lettori, introduzione esauriente, note a piè di pagina informative, rilevanza per la comprensione psicologica moderna, facile da leggere, forti raccomandazioni per i viaggi spirituali.
Svantaggi:Alcune parti sono troppo complesse o influenzate dalla filosofia platonica, possono richiedere una lettura lenta e attenta, non tutti gli aspetti sono adatti a tutti i lettori.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
The Praktikos & Chapters on Prayer, 4
Anello di congiunzione vivente attraverso il quale i principi ascetici dei filosofi ellenistici sono passati nel monachesimo, Evagrio ha plasmato l'ascetismo cristiano attraverso le sue opere e la sua influenza su Giovanni Cassiano, Climaco, lo Pseudo 'Denis e San Benedetto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)