Evagrio di Ponto: Parlare e rispondere: Un manuale monastico per combattere i demoni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Evagrio di Ponto: Parlare e rispondere: Un manuale monastico per combattere i demoni (Evagrius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una guida spirituale basata sugli insegnamenti di Evagrio il Solitario, incentrata sulla lotta contro i pensieri distruttivi e i vizi attraverso le Scritture. Enfatizza la crescita spirituale personale e offre metodi per affrontare le tentazioni e le lotte interiori, rendendolo rilevante sia per i monaci che per i laici.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo approccio pratico all'uso delle Scritture contro le tentazioni, per la trattazione completa degli insegnamenti di Evagrio e per la sua capacità di fornire spunti sia per la pratica spirituale che per la vita quotidiana. Molte recensioni sottolineano la sua efficacia nell'aiutare i lettori a comprendere e combattere i loro vizi interiori, paragonandola al modo in cui Gesù ha risposto alle tentazioni.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro privo di originalità, descrivendolo come una citazione delle Scritture senza approfondimenti. Alcuni lettori si sono sentiti delusi dai versetti erroneamente attribuiti e dalla mancanza di nuovi contenuti rispetto alla letteratura esistente. Inoltre, alcuni hanno trovato il libro meno coinvolgente e meno rilevante rispetto alle aspettative.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evagrius of Pontus: Talking Back: A Monastic Handbook for Combating Demons

Contenuto del libro:

Come combattevano i monaci del deserto egiziano contro i demoni che li assalivano con pensieri tentatori? Come potevano i cristiani resistere ai pensieri di gola, fornicazione o orgoglio che li assalivano e ostacolavano la loro contemplazione di Dio? Secondo Evagrio del Ponto (345-399), uno dei più grandi direttori spirituali del monachesimo antico, il monaco dovrebbe rispondere ai demoni con passi pertinenti della Bibbia.

Il suo libro Talking Back (Antirrh tikos) elenca oltre 500 pensieri o circostanze in cui il monaco che combatte i demoni potrebbe trovarsi, insieme ai passi biblici con cui il monaco dovrebbe rispondere. È diventato uno dei libri più popolari tra gli asceti della tarda antichità e dell'Oriente bizantino, ma finora l'intero testo non era stato tradotto in inglese.

Da Talking Back comprendiamo meglio gli otto demoni principali di Evagrio: gola, fornicazione, amore per il denaro, tristezza, ira, svogliatezza, vanagloria e orgoglio. Possiamo esplorare un aspetto centrale della prima spiritualità monastica e avere un'idea delle tentazioni e delle ansie che i primi monaci del deserto dovevano affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879073299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Praktikos e i capitoli sulla preghiera, 4 - The Praktikos & Chapters on Prayer, 4
Anello di congiunzione vivente attraverso il quale i principi ascetici...
Il Praktikos e i capitoli sulla preghiera, 4 - The Praktikos & Chapters on Prayer, 4
Evagrio di Ponto: Parlare e rispondere: Un manuale monastico per combattere i demoni - Evagrius of...
Come combattevano i monaci del deserto egiziano...
Evagrio di Ponto: Parlare e rispondere: Un manuale monastico per combattere i demoni - Evagrius of Pontus: Talking Back: A Monastic Handbook for Combating Demons
Evagrio del Ponto: Il corpus ascetico greco - Evagrius of Pontus: The Greek Ascetic Corpus
Evagrio del Ponto (345-399 circa) fu una delle figure più...
Evagrio del Ponto: Il corpus ascetico greco - Evagrius of Pontus: The Greek Ascetic Corpus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)