Il potere marittimo americano nel Vecchio Mondo: La Marina degli Stati Uniti nelle acque europee e del Vicino Oriente, 1865-1917

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il potere marittimo americano nel Vecchio Mondo: La Marina degli Stati Uniti nelle acque europee e del Vicino Oriente, 1865-1917 (N. Still William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Sea Power in the Old World: The United States Navy in European and Near Eastern Waters, 1865-1917

Contenuto del libro:

Questo studio riguarda l'impiego delle navi militari statunitensi nelle acque europee e del Vicino Oriente dalla fine della Guerra Civile fino alla dichiarazione di guerra degli Stati Uniti nell'aprile del 1917. Inizialmente, queste navi furono impiegate per visitare vari porti dal Mar Baltico al Mediterraneo orientale e a Costantinopoli (oggi Istanbul), mostrando principalmente la bandiera.

A partire dagli anni Novanta del XIX secolo, la maggior parte delle necessità di presenza delle navi da guerra americane si verificò nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero. I disordini nell'Impero Ottomano e in particolare l'ostilità musulmana e le minacce agli armeni portarono a richiedere protezione. Nel 1905, il Dipartimento della Marina pose fine allo stazionamento permanente di uno squadrone nelle acque europee.

Da allora fino alla dichiarazione di guerra degli Stati Uniti nel 1917, singole navi, unità distaccate e squadriglie speciali furono a volte dispiegate nelle acque europee. Nel 1908, lo yacht convertito Scorpion fu inviato come nave stazione (stationnaire) a Costantinopoli dove sarebbe rimasto, operando nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero fino al 1928.

Allo scoppio della prima guerra mondiale, il presidente Woodrow Wilson ordinò l'invio di incrociatori nel nord Europa e nel Mediterraneo per proteggere gli interessi americani. Queste navi da guerra, tuttavia, non si limitarono a proteggere gli interessi americani.

Esse evacuarono migliaia di rifugiati, turisti americani, armeni, ebrei e italiani dopo che l'Italia entrò nel conflitto a fianco degli Alleati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591146186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferro a galla - Iron Afloat
Tutti conoscono la storia della battaglia del Monitor e del Merrimack. Ma quanti conoscono la storia del tentativo della Confederazione di...
Ferro a galla - Iron Afloat
La costruzione navale confederata - Confederate Shipbuilding
Quest'opera affronta i motivi reali dell'incapacità della Confederazione di costruire una...
La costruzione navale confederata - Confederate Shipbuilding
Il potere marittimo americano nel Vecchio Mondo: La Marina degli Stati Uniti nelle acque europee e...
Questo studio riguarda l'impiego delle navi...
Il potere marittimo americano nel Vecchio Mondo: La Marina degli Stati Uniti nelle acque europee e del Vicino Oriente, 1865-1917 - American Sea Power in the Old World: The United States Navy in European and Near Eastern Waters, 1865-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)