Ferro a galla

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ferro a galla (N. Still William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Iron Afloat: The Story of the Confederate Armorclads di William N. Still offre un'esplorazione approfondita delle navi da guerra della Marina Confederata durante la Guerra Civile. Mette in evidenza le sfide affrontate nella costruzione e nel funzionamento, sottolinea le risorse limitate della Confederazione e fornisce un resoconto dettagliato dei progetti e dei destini delle navi. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione ben strutturata, che lo rendono prezioso sia per gli appassionati che per gli storici.

Vantaggi:

La narrazione ben studiata e coinvolgente, l'attenzione a un aspetto meno noto della storia della Guerra Civile, l'ingegnosità e le sfide delle operazioni navali confederate, l'interessante contesto storico e l'approfondimento di figure chiave come Stephen R. Mallory, sono interessanti sia per i lettori occasionali che per gli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto un maggior numero di illustrazioni delle navi, le critiche hanno sottolineato che molte navi soffrivano di difetti di progettazione e di problemi meccanici, e si è notata una certa scarsità di materiali durante la costruzione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iron Afloat

Contenuto del libro:

Tutti conoscono la storia della battaglia del Monitor e del Merrimack. Ma quanti conoscono la storia del tentativo della Confederazione di costruire una flotta di navi da guerra corazzate?

Quando iniziò la Guerra Civile, il Sud non aveva praticamente una marina, aveva pochi marinai e strutture navali limitate. Per difendere i propri porti da una flotta nordista ben consolidata, il Sud dovette ricorrere all'innovazione: nacque così la flotta confederata di navi corazzate.

Il governo confederato commissionò e mise in funzione ventidue navi da guerra corazzate. Questa è la loro storia. Dall'inizio del programma, ai problemi di costruzione delle navi, alle carriere delle navi stesse (comprese le avvincenti descrizioni delle battaglie), fino alla loro distruzione o alla loro resa. Iron Afloat è una storia che si legge come un romanzo e piacerà ai lettori interessati alla Guerra Civile e alla Confederazione, nonché agli storici militari e navali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872496163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferro a galla - Iron Afloat
Tutti conoscono la storia della battaglia del Monitor e del Merrimack. Ma quanti conoscono la storia del tentativo della Confederazione di...
Ferro a galla - Iron Afloat
La costruzione navale confederata - Confederate Shipbuilding
Quest'opera affronta i motivi reali dell'incapacità della Confederazione di costruire una...
La costruzione navale confederata - Confederate Shipbuilding
Il potere marittimo americano nel Vecchio Mondo: La Marina degli Stati Uniti nelle acque europee e...
Questo studio riguarda l'impiego delle navi...
Il potere marittimo americano nel Vecchio Mondo: La Marina degli Stati Uniti nelle acque europee e del Vicino Oriente, 1865-1917 - American Sea Power in the Old World: The United States Navy in European and Near Eastern Waters, 1865-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)