Il potere del male: Come l'effetto negatività ci governa e come possiamo governarlo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il potere del male: Come l'effetto negatività ci governa e come possiamo governarlo (John Tierney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di pregiudizio della negatività, il modo in cui influenza la percezione umana e il processo decisionale e offre spunti per superarne gli effetti. Molte recensioni apprezzano lo stile di scrittura accattivante del libro, i suoi esempi relativi e le sue applicazioni pratiche, mentre alcune lo criticano per essere eccessivamente predicatorio e per l'uso selettivo delle fonti.

Vantaggi:

Incoraggia la determinazione, fornisce una nuova prospettiva sulla psicologia umana, include molti esempi relativi, è ben studiato, divertente e umoristico, offre spunti pratici per le relazioni personali e professionali e affronta un problema tempestivo riguardante il flusso travolgente di informazioni negative.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono considerati predicatori, casi di citazione selettiva delle fonti, esempi controversi che potrebbero non essere accurati (soprattutto per quanto riguarda il vaping) e la percezione che il libro viri troppo verso il territorio dell'auto-miglioramento piuttosto che dell'analisi scientifica.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of Bad: How the Negativity Effect Rules Us and How We Can Rule It

Contenuto del libro:

Il libro più importante al confine tra psicologia e politica che abbia mai letto” - Martin E. P. Seligman, Zellerbach Family Professor of Psychology presso l'Università della Pennsylvania e autore di Learned Optimism.

Perché siamo devastati da una parola di critica, anche quando è accompagnata da un elogio? Perché il nostro cervello è programmato per concentrarsi sulle cose negative. Questo effetto di negatività spiega cose grandi e piccole: perché i Paesi si lanciano in guerre disastrose, perché le coppie divorziano, perché le persone falliscono i colloqui di lavoro, perché le scuole bocciano gli studenti, perché gli allenatori di calcio fanno stupidamente un punt al quarto down. Per tutto il giorno, il potere del male governa l'umore delle persone, guida le campagne di marketing e domina le notizie e la politica.

L'eminente scienziato sociale Roy F. Baumeister si è imbattuto inaspettatamente in questo aspetto fondamentale della natura umana. Per scoprire perché le perdite finanziarie contano più dei guadagni, Baumeister ha cercato situazioni in cui gli eventi positivi avessero un impatto maggiore di quelli negativi. Ma il suo team non è riuscito a trovarne. La loro ricerca ha dimostrato che il male è inesorabilmente più forte del bene e il loro articolo è diventato uno dei più citati nella letteratura scientifica.

L'inclinazione alla negatività del nostro cervello ha senso dal punto di vista evolutivo, perché ha mantenuto i nostri antenati attenti ai pericoli mortali, ma distorce la nostra prospettiva nell'ambiente mediatico di oggi. La costante raffica di cattive notizie e di crisi ci fa sentire impotenti e ci lascia inutilmente impauriti e arrabbiati. Ignoriamo le nostre numerose benedizioni, preferendo dare ascolto - e votare - alle voci che ci dicono che il mondo sta andando all'inferno.

Ma una volta riconosciuto il nostro pregiudizio di negatività, il cervello razionale può superare il potere del male quando è dannoso e impiegarlo quando è benefico. Infatti, le cattive situazioni e i cattivi sentimenti creano gli incentivi più potenti per diventare più intelligenti e più forti. Se compreso adeguatamente, il male può essere utilizzato in modo perfettamente positivo.

Come dimostrano il noto giornalista scientifico John Tierney e Baumeister in questo libro di ampio respiro, possiamo adottare strategie collaudate per evitare le insidie che rovinano relazioni, carriere, aziende e nazioni. Invece di disperare per ciò che non va nella vostra vita e nel mondo, potete vedere quanto va bene e come migliorarlo ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143111078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del male e come superarlo - Power of Bad - And How to Overcome It
Perché una cattiva impressione dura più a lungo di una buona? Perché perdere...
Il potere del male e come superarlo - Power of Bad - And How to Overcome It
Il potere del male: Come l'effetto negatività ci governa e come possiamo governarlo - The Power of...
Il libro più importante al confine tra psicologia...
Il potere del male: Come l'effetto negatività ci governa e come possiamo governarlo - The Power of Bad: How the Negativity Effect Rules Us and How We Can Rule It
Il passato come prologo: Laggiù nella storia americana - The Past as Prologue: Over There in...
The Past as Prologue ("Over There" in American...
Il passato come prologo: Laggiù nella storia americana - The Past as Prologue: Over There in American History
Criminologia: Teoria e contesto - Criminology: Theory and Context
Criminologia: teoria e contesto, terza edizione amplia le idee presentate nelle edizioni precedenti,...
Criminologia: Teoria e contesto - Criminology: Theory and Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)