Il passato come prologo: Laggiù nella storia americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il passato come prologo: Laggiù nella storia americana (John Tierney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Past as Prologue: Over There in American History

Contenuto del libro:

The Past as Prologue ("Over There" in American History) è una raccolta di saggi (162) scritti tra il 2015 e il 2021. Il tema centrale, fin dal titolo principale, è il tentativo di legare la storia al presente e al futuro, tenendo conto delle recenti agitazioni interne per "cancellare" aspetti dell'"Americana" o per alterare il passato al fine di costruire un futuro diverso.

In questo senso il libro è "tradizionale" nella misura in cui rispetta il passato come "prologo" di ciò che verrà. Ma la speranza ("aspirazione") è che i migliori elementi della storia americana nella politica mondiale servano da guida a ciò che il Paese può fare per garantire un futuro globale sicuro e libero.

I saggi qui presenti cercano di ricordare quando gli americani hanno vinto le guerre mondiali e la guerra fredda, quando hanno fatto sforzi per "isolarsi" dalla guerra e dai conflitti e quando, a malincuore, sono dovuti "intervenire" per stabilire la pace e la prosperità dove il disastro aveva distrutto entrambe.

In questo senso, il libro guarda "in avanti" verso un futuro migliore, dove gli elementi migliori della storia vengono portati avanti e dove agli "altri" viene permesso di svilupparsi in mezzo alla stabilità e al progresso.

Infine, i saggi cercano di far riemergere la storia dell'America nella politica mondiale, in un contesto di oblio che nella storia è stato chiamato "normalità".

Il lettore può giudicare se il termine si applica.

Informazioni sull'autore.

John Tierney è nato a Syracuse NY (1940) e ha conseguito una laurea presso il LeMoyne College (Storia, 1962) e un dottorato presso l'Università della Pennsylvania (Relazioni internazionali, 1969). È stato membro di facoltà presso l'Università Cattolica d'America (1966-77), l'Università della Virginia (1981) e l'Università Johns Hopkins (1977-1979).

Ha pubblicato articoli scientifici in diverse riviste statunitensi e articoli di opinione sul Washington Times, Bridge News e altri. Tra i suoi libri pubblicati figurano The Politics of Peace (Anti War Protest in US History), Chasing Ghosts (Unconventional Warfare in American History) e Conceived in Liberty (The American Worldview Theory and Practice).

Dal 1976 al 1981 ha lavorato a tempo pieno alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, presso il Republican Study Committee, dove ha organizzato il caucus bipartisan Committee for the Common Defense, che comprendeva oltre 30 deputati di entrambi i partiti politici. Dal 1981 al 1993 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Stato americano (Agenzia per il controllo degli armamenti e il disarmo) dove ha rappresentato gli Stati Uniti in materia di sicurezza nazionale presso le Nazioni Unite (New York), la Conferenza sul disarmo (Ginevra) e altre sedi a Bruxelles, Mosca, Vienna e Madrid. È stato anche Eisenhower Fellow a Taiwan (1980).

Dal 1998 è stato docente a tempo pieno presso l'Institute of World Politics di Washington DC, dove è stato sia presidente di facoltà che preside. Attualmente è professore emerito.

Tierney vive a Washington D. C. e ha tre figli, Monica, Lauren e John III.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648046285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del male e come superarlo - Power of Bad - And How to Overcome It
Perché una cattiva impressione dura più a lungo di una buona? Perché perdere...
Il potere del male e come superarlo - Power of Bad - And How to Overcome It
Il potere del male: Come l'effetto negatività ci governa e come possiamo governarlo - The Power of...
Il libro più importante al confine tra psicologia...
Il potere del male: Come l'effetto negatività ci governa e come possiamo governarlo - The Power of Bad: How the Negativity Effect Rules Us and How We Can Rule It
Il passato come prologo: Laggiù nella storia americana - The Past as Prologue: Over There in...
The Past as Prologue ("Over There" in American...
Il passato come prologo: Laggiù nella storia americana - The Past as Prologue: Over There in American History
Criminologia: Teoria e contesto - Criminology: Theory and Context
Criminologia: teoria e contesto, terza edizione amplia le idee presentate nelle edizioni precedenti,...
Criminologia: Teoria e contesto - Criminology: Theory and Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)