Il potere aereo nel conflitto delle Falkland: Una visione a livello operativo della guerra aerea nell'Atlantico meridionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il potere aereo nel conflitto delle Falkland: Una visione a livello operativo della guerra aerea nell'Atlantico meridionale (John Shields)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita ed erudita della componente di potenza aerea durante la guerra delle Falkland, mettendo in discussione molte convinzioni precedentemente sostenute e offrendo un resoconto completo delle operazioni aeree. Tuttavia, ha attirato critiche per la percezione di un pregiudizio nei confronti del Sea Harrier e per la mancanza di rappresentazione della prospettiva argentina.

Vantaggi:

Un'eccezionale ricerca e analisi della campagna aerea, con una nuova prospettiva che sfata i miti. Ben scritto e dettagliato, fornisce una ricca fonte di informazioni sulle sortite e sull'efficacia delle armi. Esame completo delle tre fasi del conflitto.

Svantaggi:

L'apparente pregiudizio dell'autore nei confronti del Sea Harrier solleva dubbi sull'obiettività dell'analisi. Alcuni critici ritengono che il libro trascuri l'importanza dell'effetto deterrente del Sea Harrier e manchi di punti di vista argentini, portando a una narrazione unilaterale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Air Power in the Falklands Conflict: An Operational Level Insight Into Air Warfare in the South Atlantic

Contenuto del libro:

Dai filmati televisivi mostrati in tutta la loro cruda realtà, dalle cronache quotidiane e dalle successive memorie, l'impressione che si ricava dalle battaglie aeree nel conflitto delle Falkland è quella di eroici piloti argentini che spingono senza sosta i loro attacchi contro gli inglesi. Per contro, esiste una contro-narrazione che ritrae la forza dei Sea Harrier come assolutamente dominante sui nemici argentini. Ma qual è stata la realtà della guerra aerea sulle Isole Falkland?

Sebbene da allora siano stati pubblicati libri sulle operazioni aeree, si è trattato per lo più di resoconti personali, raccontati da chi si trovava sul posto, a combattere a livello tattico, o nella capitale della propria nazione a gestire le implicazioni strategiche del risultato. Ma un'analisi dettagliata del livello operativo della guerra aerea non è stata intrapresa - fino ad ora. Allo stesso tempo, alcuni analisti hanno dedotto che questo spettacolo collaterale della Guerra Fredda offre pochi insegnamenti per l'ambiente operativo dei conflitti futuri. Come l'autore dimostra in questo libro, ci sono lezioni del 1982 che hanno una rilevanza importante e continua oggi.

Utilizzando materiale di fonte primaria di recente pubblicazione, l'autore, un ufficiale in servizio della RAF che ha trascorso due anni e mezzo nelle Falkland come navigatore della difesa aerea, ha dato uno sguardo imparziale alla campagna aerea a livello operativo. Questo gli ha permesso di sviluppare una visione ponderata di ciò che sarebbe dovuto accadere, confrontandola con ciò che è effettivamente accaduto. Così facendo, John Shields ha prodotto un resoconto esaustivo della campagna aerea che ha demolito molti dei miti che resistono.

Questa è la storia non del perché, ma del come è stata combattuta la guerra aerea nei cieli dell'Atlantico meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399007528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova cucina di Chesapeake - The New Chesapeake Kitchen
L'ultimo libro di cucina dell'"Ambasciatore culinario di Chesapeake" ci incoraggia a cucinare in...
La nuova cucina di Chesapeake - The New Chesapeake Kitchen
Gestire le prestazioni e i premi dei dipendenti: Sistemi, pratiche e prospettive - Managing Employee...
La terza edizione di Managing Employee Performance...
Gestire le prestazioni e i premi dei dipendenti: Sistemi, pratiche e prospettive - Managing Employee Performance and Reward: Systems, Practices and Prospects
Il potere aereo nel conflitto delle Falkland: Una visione a livello operativo della guerra aerea...
Dai filmati televisivi mostrati in tutta la loro...
Il potere aereo nel conflitto delle Falkland: Una visione a livello operativo della guerra aerea nell'Atlantico meridionale - Air Power in the Falklands Conflict: An Operational Level Insight Into Air Warfare in the South Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)