Il più grande ritorno: Come Richard Nixon si risollevò dalla sconfitta per creare la nuova maggioranza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il più grande ritorno: Come Richard Nixon si risollevò dalla sconfitta per creare la nuova maggioranza (J. Buchanan Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La più grande rimonta” di Pat Buchanan racconta la resurrezione politica di Richard Nixon dalla sconfitta alle elezioni presidenziali del 1960 alla vittoria della presidenza nel 1968. Offre una prospettiva da insider sulla strategia di Nixon, sulle sfide e sul clima politico degli anni Sessanta, rendendolo di fatto un resoconto storico significativo. Buchanan fornisce spunti basati sulla sua esperienza come assistente di Nixon, presentando sia le tattiche utilizzate sia le implicazioni più ampie per il Partito Repubblicano e la politica americana.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, con uno stile di scrittura incalzante.
Fornisce una prospettiva da insider sul ritorno politico di Nixon e sulle strategie della campagna.
Spunti di riflessione sul panorama politico degli anni '60 e sull'influenza di Nixon.
Un contesto storico completo, che lo rende rilevante per i lettori contemporanei.
Un punto di vista equilibrato da parte di chi è stato strettamente coinvolto con Nixon, che offre aneddoti e osservazioni uniche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare problematici i pregiudizi di Buchanan nei confronti di Nixon e alcune interpretazioni storiche.
Alcune parti della narrazione possono sembrare disarticolate per alcuni.
Esistono critiche riguardo alla rappresentazione degli eventi storici e della moralità di Nixon.
Il libro può propendere per una storia revisionista, che potrebbe allontanare coloro che hanno prospettive diverse su Nixon.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Comeback: How Richard Nixon Rose from Defeat to Create the New Majority

Contenuto del libro:

Patrick J. Buchanan, autore di bestseller e consigliere anziano di Richard Nixon, racconta la storia definitiva della resurrezione di Nixon dal cimitero della politica e della sua ascesa alla presidenza.

Dopo le cocenti sconfitte alle elezioni presidenziali del 1960 contro John F. Kennedy e alle elezioni governatoriali in California del 1962, la carriera di Nixon era stata dichiarata morta dalla stampa e dai politici di Washington. Eppure, il 20 gennaio 1969, solo sei anni dopo aver detto che la sua vita politica era finita, Nixon avrebbe prestato giuramento come 37° Presidente degli Stati Uniti. Come ha fatto Richard Nixon a resuscitare una carriera in rovina e a riunire un Partito Repubblicano in frantumi per conquistare la Casa Bianca?

In La più grande rimonta, Patrick J. Buchanan - che, a partire dal gennaio 1966, è stato uno dei due membri dello staff di Nixon e sarebbe diventato un consigliere anziano alla Casa Bianca dopo il 1968 - fornisce un resoconto di prima mano di quegli anni cruciali in cui Nixon ha ribaltato le sue sorti politiche durante un decennio segnato dalle proteste per i diritti civili, dalla rivoluzione sociale, dalla guerra del Vietnam, dagli assassinii di JFK, RFK e Martin Luther King, dalle rivolte urbane, dall'anarchia nei campus e dall'ascesa della Nuova Sinistra. Utilizzando oltre 1.000 dei suoi promemoria personali a Nixon, con le risposte scarabocchiate da Nixon, Buchanan offre ai lettori una visione da insider di come Nixon riunì le fazioni in lotta del partito repubblicano - dalla base conservatrice di Barry Goldwater all'ala liberale di Nelson Rockefeller e George Romney, fino alle legioni della Nuova Destra di un Ronald Reagan in ascesa - nella coalizione vittoriosa che gli valse la Casa Bianca. Il modo in cui Richard Nixon unì il partito dietro di sé può offrire spunti per capire come il Partito Repubblicano di oggi possa riunire le sue fazioni in guerra.

Il più grande ritorno è un ritratto intimo del 37° Presidente e un affascinante resoconto di una delle più straordinarie storie politiche americane del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553418651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Churchill, Hitler e la guerra inutile: come la Gran Bretagna perse l'impero e l'Occidente perse il...
La prima e la seconda guerra mondiale erano...
Churchill, Hitler e la guerra inutile: come la Gran Bretagna perse l'impero e l'Occidente perse il mondo - Churchill, Hitler, and the Unnecessary War: How Britain Lost Its Empire and the West Lost the World
La morte dell'Occidente: come le popolazioni in via di estinzione e le invasioni di immigrati...
Il bestseller nazionale che ha sconvolto la...
La morte dell'Occidente: come le popolazioni in via di estinzione e le invasioni di immigrati mettono a rischio il nostro Paese e la nostra civiltà - The Death of the West: How Dying Populations and Immigrant Invasions Imperil Our Country and Civilization
Le guerre alla Casa Bianca di Nixon: Le battaglie che hanno fatto e fatto fallire un presidente e...
Dal Vietnam alla Strategia del Sud, dall'apertura...
Le guerre alla Casa Bianca di Nixon: Le battaglie che hanno fatto e fatto fallire un presidente e diviso l'America per sempre - Nixon's White House Wars: The Battles That Made and Broke a President and Divided America Forever
Le guerre di Nixon alla Casa Bianca: Le battaglie che hanno fatto e fatto fallire un presidente e...
Dal Vietnam alla Strategia del Sud, dall'apertura...
Le guerre di Nixon alla Casa Bianca: Le battaglie che hanno fatto e fatto fallire un presidente e diviso l'America per sempre - Nixon's White House Wars: The Battles That Made and Broke a President and Divided America Forever
Dove la destra ha sbagliato: come i neoconservatori hanno sovvertito la rivoluzione reaganiana e...
L'impero americano è al suo apice. Siamo l'unica...
Dove la destra ha sbagliato: come i neoconservatori hanno sovvertito la rivoluzione reaganiana e dirottato la presidenza Bush - Where the Right Went Wrong: How Neoconservatives Subverted the Reagan Revolution and Hijacked the Bush Presidency
Stato di emergenza: L'invasione e la conquista dell'America da parte del Terzo Mondo - State of...
"L'unico modo assolutamente certo di portare...
Stato di emergenza: L'invasione e la conquista dell'America da parte del Terzo Mondo - State of Emergency: The Third World Invasion and Conquest of America
Il suicidio di una superpotenza: L'America sopravviverà fino al 2025? - Suicide of a Superpower:...
L'America si sta disintegrando. L'unica nazione...
Il suicidio di una superpotenza: L'America sopravviverà fino al 2025? - Suicide of a Superpower: Will America Survive to 2025?
Il più grande ritorno: Come Richard Nixon si risollevò dalla sconfitta per creare la nuova...
Patrick J. Buchanan, autore di bestseller e...
Il più grande ritorno: Come Richard Nixon si risollevò dalla sconfitta per creare la nuova maggioranza - The Greatest Comeback: How Richard Nixon Rose from Defeat to Create the New Majority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)