Il piccolo treno giallo: Sopravvivenza e fuga dalla Francia nazista (giugno 1940-marzo 1944)

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il piccolo treno giallo: Sopravvivenza e fuga dalla Francia nazista (giugno 1940-marzo 1944) (F. Corcos Alain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il trenino giallo è un libro di memorie di Alain F. Corcos che racconta la sua fuga dalla Francia nazista da adolescente nel 1944. La storia mette in luce le complessità dell'identità durante il regime nazista, in particolare per coloro che avevano antenati ebrei, e fornisce uno sguardo approfondito sulla vita nella Francia di Vichy sotto il regime di Petain.

Vantaggi:

Il libro di memorie è avvincente e diretto, e offre una prospettiva unica di sopravvivenza e coraggio sullo sfondo della persecuzione nazista. Fornisce un quadro storico accurato della vita nella Francia non occupata e arricchisce i lettori sia dal punto di vista storico che estetico. La narrazione combina elementi di avventura e storia personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il background dell'autore, che non è uno scrittore, influisca sullo stile della narrazione, che potrebbe mancare dello smalto di uno scrittore professionista. Inoltre, l'attenzione alla sopravvivenza potrebbe far passare in secondo piano le esplorazioni più profonde dell'impatto emotivo e psicologico delle esperienze vissute.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Little Yellow Train: Survival and Escape from Nazi France (June 1940-March 1944)

Contenuto del libro:

Tra il 1940 e il 1944, quando Alain Corcos era un adolescente, i tedeschi saccheggiarono sistematicamente le campagne francesi per nutrire le proprie forze armate e i civili.

Sia i nazisti che il governo fascista di Vichy obbligarono tutti coloro che avevano "sangue ebraico" a registrarsi come ebrei, condannando a morte nei campi di concentramento coloro che si adeguarono. Il Piccolo treno giallo racconta gli anni dell'occupazione in Francia, descrivendo le lotte della famiglia Corcos per sopravvivere.

Oltre a trovare cibo sufficiente per il proprio sostentamento, dovettero falsificare documenti e carte d'identità per nascondere il fatto che alcuni dei loro antenati erano ebrei. Quando le SS iniziarono a rapire giovani francesi per farli lavorare nelle fabbriche tedesche, l'autore e suo fratello decisero che era giunto il momento di fuggire e di unirsi alle forze alleate oltreoceano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587362835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi è un ebreo? Pensieri di un biologo: Un saggio dedicato alle vittime ebree e non ebree...
Ho vissuto con i miei genitori e mio fratello nel sud...
Chi è un ebreo? Pensieri di un biologo: Un saggio dedicato alle vittime ebree e non ebree dell'Olocausto nazista - Who is a Jew? Thoughts of a Biologist: An Essay Dedicated to the Jewish and Non-Jewish Victims of the Nazi Holocaust
Tre miti biologici: Razza, ascendenza, etnia - Three Biological Myths: Race, Ancestry,...
Alla fine del XX secolo, biologi e antropologi hanno...
Tre miti biologici: Razza, ascendenza, etnia - Three Biological Myths: Race, Ancestry, Ethnicity
Il piccolo treno giallo: Sopravvivenza e fuga dalla Francia nazista (giugno 1940-marzo 1944) - The...
Tra il 1940 e il 1944, quando Alain Corcos era un...
Il piccolo treno giallo: Sopravvivenza e fuga dalla Francia nazista (giugno 1940-marzo 1944) - The Little Yellow Train: Survival and Escape from Nazi France (June 1940-March 1944)
Il mito delle razze umane di Alain F. Corcos - The Myth of Human Races by Alain F. Corcos
L'idea che esistano le razze umane è un mito costruito...
Il mito delle razze umane di Alain F. Corcos - The Myth of Human Races by Alain F. Corcos
Azione affermativa per tutti i nostri figli: E perché l'istruzione universitaria dovrebbe essere...
Le scuole pubbliche americane sono in grave...
Azione affermativa per tutti i nostri figli: E perché l'istruzione universitaria dovrebbe essere gratuita - Affirmative Action for All Our Children: And Why College Education Should Be Free

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)