Il penultimo errore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il penultimo errore (Amalie Jahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il penultimo errore di Amalie Jahn è un romanzo per giovani adulti che esplora le sfide dell'amicizia, dell'identità e della società attraverso le esperienze di Tess Goodwin, una ragazza di campagna che si trasferisce in una base militare in North Carolina. La storia mette in evidenza i temi della diversità razziale, del privilegio e della scoperta di sé, e intreccia momenti di forte impatto emotivo mentre Tess affronta le nuove amicizie e le complessità della sua vita che cambia.

Vantaggi:

Personaggi autentici e relazionabili, narrazione coinvolgente e stimolante, affronta temi importanti per la società come l'ingiustizia razziale e il privilegio, temi forti dell'amicizia e della scoperta di se stessi, una scrittura ben strutturata con profondità emotiva e una storia avvincente che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Essendo un romanzo YA, alcune linee di trama sono legate in modo netto, il che può sembrare eccessivamente semplicistico per alcuni lettori. Ci possono essere casi di insensibilità dei personaggi che potrebbero risultare frustranti e l'intensità emotiva potrebbe essere opprimente per alcuni.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Next to Last Mistake

Contenuto del libro:

La vita di Tess Goodwin nell'Iowa rurale è protetta e senza complicazioni. Sebbene scelga di trascorrere la maggior parte del suo tempo libero giocando a scacchi con il suo migliore amico Zander, il ragazzo della fattoria della porta accanto, le sue abilità di ostetrica bovina e di meccanico di trattori le permettono di inserirsi tra gli altri ragazzi della West Hancock High. Ma quando il padre, veterano, si arruola nuovamente nell'esercito e trasferisce la famiglia dall'altra parte del Paese, in North Carolina, Tess è costretta a uscire dalla sua zona di comfort per entrare in un mondo di cui non sa nulla.

Tess affronta il trasferimento come farebbe con una nuova partita a scacchi, tracciando la rotta attraverso la realtà sconosciuta della sua nuova vita. Mentre ascolta i consigli a distanza di Zander per farsi nuovi amici e studia un modo per sopportare l'imminente invio del padre in Medio Oriente, scopre rapidamente quanto non sia attrezzata per affrontare le sfide sociali che incontra e si convince che non riuscirà mai a integrarsi con gli studenti della nuova scuola.

Quando Leonetta Jackson le viene assegnata come mentore, diventa l'inaspettata guida di Tess attraverso il tortuoso labirinto di disparità culturali che le separa, facendo nascere una timida amicizia e sfidando Tess a confrontarsi con la sua natura riluttante. Mentre i pezzi si muovono sulla scacchiera della sua vita sconvolta, Tess troverà l'accettazione che desidera disperatamente?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611532647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il penultimo errore - The Next to Last Mistake
La vita di Tess Goodwin nell'Iowa rurale è protetta e senza complicazioni. Sebbene scelga di trascorrere la maggior parte del...
Il penultimo errore - The Next to Last Mistake
Phoebe non licenziata - Phoebe Unfired
La sedicenne Phoebe Benson non è sempre stata germofobica.Un tempo non si preoccupava ossessivamente degli agenti patogeni in...
Phoebe non licenziata - Phoebe Unfired
Il leone d'argilla - The Clay Lion
*VINCITORE del Kindle Book Review Awards 2015 (Young Adult), vincitore della medaglia d'oro del Readers' Favorite Book Awards 2015 nella...
Il leone d'argilla - The Clay Lion
Una passeggiata tra le gocce di pioggia - A Walk Between Raindrops
Quattordici giorni. Dieci parchi. Due sorelle.Un'unica possibilità di sistemare le...
Una passeggiata tra le gocce di pioggia - A Walk Between Raindrops

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)