Il pensiero sistemico nel settore pubblico: Il fallimento del regime di riforma... e un manifesto per una via migliore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il pensiero sistemico nel settore pubblico: Il fallimento del regime di riforma... e un manifesto per una via migliore (John Seddon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della gestione del settore pubblico, sostenendo il pensiero sistemico come mezzo per migliorare l'erogazione dei servizi. Evidenzia le insidie della burocrazia, degli obiettivi e della regolamentazione, sottolineando la necessità di dare priorità al valore e al flusso rispetto alla conformità e al controllo. Pur offrendo spunti ed esempi preziosi, alcuni lettori hanno trovato l'approccio dell'autore eccessivamente zelante o privo di soluzioni pratiche.

Vantaggi:

Offre spunti critici sulle inefficienze del settore pubblico causate dalla burocrazia e dagli obiettivi.
Si impegna con i principi del pensiero sistemico, fornendo esempi reali.
Molti lettori lo hanno trovato illuminante e un invito all'azione per la riforma del settore pubblico.
Stile di scrittura accessibile che risuona con chi lavora nel governo o nei servizi pubblici.
Incoraggia a mettere in discussione le pratiche di gestione consolidate.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono l'autore come eccessivamente idealista o di parte, privo di soluzioni pragmatiche.
I critici menzionano la dipendenza dagli aneddoti, che potrebbero non rappresentare realtà più ampie.
Il libro può sembrare ripetitivo o zelante nelle sue argomentazioni contro le attuali pratiche di gestione.
Alcuni ritengono che manchi di profondità per quanto riguarda i principi stessi del pensiero sistemico.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Systems Thinking in the Public Sector: The Failure of the Reform Regime... and a Manifesto for a Better Way

Contenuto del libro:

Il libero mercato è diventato il modello accettato per il settore pubblico. I politici di tutti gli schieramenti fanno a gara per diffonderne il vangelo.

Così, nel Regno Unito e altrove, sono stati effettuati massicci investimenti per il "miglioramento" del settore pubblico, è stata aumentata la "scelta del cliente" e sono stati fissati e perfezionati nuovi obiettivi. Ma la nostra esperienza ci dice che le cose non sono cambiate molto. Questo perché i governi hanno investito nelle cose sbagliate.

Credere negli obiettivi, negli incentivi e nelle ispezioni; credere nelle economie di scala e nei servizi di back-office condivisi; credere nella "deliverology"...

sono tutte idee sbagliate, eppure sono alla base dei tentativi di questo governo di riformare il settore pubblico. John Seddon analizza i cambiamenti apportati a una serie di servizi, tra cui le prestazioni abitative, l'assistenza sociale e la polizia.

Le sue descrizioni sono incredibili, anche se sarebbero più divertenti se non fossero i nostri soldi a essere sprecati. Al posto dell'attuale disordine, egli sostiene un approccio di pensiero sistemico in cui gli individui vengono prima di tutto, gli sprechi sono ridotti e la responsabilità sostituisce la colpa. Si tratta di un approccio collaudato, efficace e relativamente economico, che i governi di tutto il mondo e i loro consulenti devono adottare con urgenza.

"Una rinfrescante decostruzione della mania di controllo dell'attuale regime di performance. Potrebbe fare per la riflessione sul miglioramento aziendale quello che Una scomoda verità ha fatto per il cambiamento climatico". Andrew Grant, amministratore delegato del Consiglio distrettuale di Aylesbury Vale "Questo è un libro indispensabile.

Identifica correttamente i motivi per cui l'attuale regime sta deludendo i nostri cittadini e clienti, ma soprattutto fornisce al lettore un metodo comprovato per ottenere un reale miglioramento delle prestazioni e dei costi dei servizi." Carlton Brand, Direttore delle risorse del Consiglio della Contea del Wiltshire "Questo libro è scomodo, impegnativo e molto diretto. Offre un'enorme possibilità di apprendimento e di approfondimento...

Una lettura superba". David McQuade, Deputy Chief Executive, Flagship Housing Group "Se i ministri, i dirigenti delle autorità locali e gli amministratori delegati leggono un solo libro quest'anno è questo. Un vero e proprio faro di sanità mentale in un regime sempre più folle; i ministri dovrebbero leggerlo e riconoscere gli errori commessi".

Mark Radford, direttore dei servizi aziendali del Consiglio distrettuale di Swale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955008184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero sistemico nel settore pubblico: Il fallimento del regime di riforma... e un manifesto...
Il libero mercato è diventato il modello accettato...
Il pensiero sistemico nel settore pubblico: Il fallimento del regime di riforma... e un manifesto per una via migliore - Systems Thinking in the Public Sector: The Failure of the Reform Regime... and a Manifesto for a Better Way
Whitehall Effect - Come il Whitehall è diventato il nemico dei grandi servizi pubblici e cosa...
In The WHITEHALL Effect, John Seddon spiega come e...
Whitehall Effect - Come il Whitehall è diventato il nemico dei grandi servizi pubblici e cosa possiamo fare al riguardo - Whitehall Effect - How Whitehall Became the Enemy of Great Public Services and What We Can Do about It
Libertà dal comando e dal controllo: Ripensare la gestione per un servizio snello - Freedom from...
Il comando e il controllo ci stanno deludendo...
Libertà dal comando e dal controllo: Ripensare la gestione per un servizio snello - Freedom from Command and Control: Rethinking Management for Lean Service
Eficiencia En El Sector Publico. Un Enfoque Sistemico. - Il fallimento delle riforme e un manifesto...
La riforma della pubblica amministrazione è...
Eficiencia En El Sector Publico. Un Enfoque Sistemico. - Il fallimento delle riforme e un manifesto per un'alternativa migliore - Eficiencia En El Sector Publico. Un Enfoque Sistemico. - El Fracaso De Las Reformas Y Un Manifiesto Para Una Alternativa Mejor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)