Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Independent Labour Party, 1914-1939: The Political and Cultural History of a Socialist Party
Gli storici della storia politica sono affascinati dall'ascesa e dal declino dei partiti politici e, per quanto riguarda la Gran Bretagna del XX secolo, ovviamente dall'ascesa del Partito Laburista e dal declino del Partito Liberale. Ciò che spesso viene trascurato in questo sviluppo politico è il lavoro del Partito Laburista Indipendente (ILP), che ha avuto un'influenza formativa nella crescita del movimento politico laburista e dei suoi leader alla fine del XIX secolo e all'inizio della metà del XX secolo. L'ILP ha fornito al Partito Laburista alcune delle sue figure politiche di spicco, come Ramsay MacDonald, e ha spinto il Partito Laburista sulla strada del socialismo parlamentare. Tuttavia, diviso dalla Prima Guerra Mondiale e messo in discussione dal fatto che il Partito Laburista divenne socialista nel 1918, dovette affrontare il fatto di non essere più il principale partito socialista parlamentare in Gran Bretagna.
Sebbene si sia ripreso dopo la Prima guerra mondiale, arrivando a contare tra i 37.000 e i 55.000 membri, entrò in conflitto con il Partito laburista e con due governi laburisti per il loro approccio gradualista al socialismo. Ciò portò alla sua disaffezione dal Partito Laburista nel 1932 e alla sua successiva frammentazione in gruppi filolaburisti, filocomunisti e indipendenti. La nuova politica rivoluzionaria divise i suoi membri, così come la crisi abissina, la guerra civile spagnola e il processo di Mosca. Alla fine degli anni Trenta, cercando di riaffiliarsi al Partito Laburista, si era ridotto a 2.000-3.000 membri, era una setta piuttosto che un partito e si era guadagnato la descrizione di Hugh Dalton che lo definiva "la pulce dell'ILP".
Nella monografia che segue, Keith Laybourn analizza i cambiamenti dinamici di questa storia nell'arco di 25 anni. Questa ricerca si rivelerà fondamentale per gli studiosi e i ricercatori della storia moderna britannica e del pensiero socialista del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)