Il paese delle ragazze

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il paese delle ragazze (Caitlin Flanagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Girl Land” di Caitlin Flanagan esplora le sfide che le ragazze moderne devono affrontare, sottolineando l'importanza di proteggere la loro innocenza durante il passaggio all'adolescenza. Se da un lato molti lettori apprezzano le riflessioni sincere e sentite sull'adolescenza e sulle pressioni culturali, dall'altro alcuni lo criticano per essere obsoleto ed eccessivamente semplicistico.

Vantaggi:

Molti lettori hanno elogiato il libro per l'analisi approfondita delle difficoltà affrontate dalle ragazze, per lo stile di scrittura accattivante e per il commento ponderato sui cambiamenti sociali che interessano l'adolescenza. Evoca nostalgia e incoraggia i genitori a proteggere l'innocenza delle loro figlie. È stata apprezzata anche la combinazione di storia culturale e aneddoti personali.

Svantaggi:

I critici hanno giudicato il libro datato ed eccessivamente basato sulle esperienze personali dell'autrice, che potrebbero non essere apprezzate da tutti i lettori. Alcuni lo hanno descritto come un'accozzaglia confusa di idee priva di un punto chiaro, mentre altri hanno ritenuto che presentasse una visione ristretta e fuorviante della femminilità e dell'essere ragazza. L'attenzione ripetitiva sulla sessualità è stata considerata riduttiva e alcuni hanno espresso preoccupazione per la prospettiva dell'autrice, suggerendo che promuove la dipendenza dai ruoli di genere tradizionali.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl Land

Contenuto del libro:

Le pietre miliari fisiche, emotive e sociali della vita di ogni ragazza: cosa abbiamo perso e guadagnato nel XXI secolo.

Le pietre miliari fisiche, emotive e sociali della vita di ogni ragazza: cosa abbiamo perso e guadagnato nel XXI secolo.

I saggi di Caitlin Flanagan su matrimonio, sesso e famiglia hanno suscitato dibattiti nazionali. Ora l'autrice rivolge la sua attenzione alle ragazze: le pietre miliari biologiche e culturali delle ragazze di oggi e il modo in cui esse modellano il senso di sé.

Il passaggio da ragazza a donna è un'esperienza che è cambiata radicalmente nel corso delle generazioni: da come una ragazza impara a conoscere le mestruazioni a come si aspetta di essere trattata da ragazzi e uomini. Le ragazze di oggi osservano questi passaggi in modo molto diverso, eppure i punti di riferimento stessi sono rimasti straordinariamente costanti, a riprova, secondo Flanagan, del loro significato. In un mondo in cui le protezioni della privacy e della libertà personale delle ragazze sembrano scomparire ogni giorno, la sfida finale che i genitori moderni devono affrontare è trovare un modo per difendere entrambe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316065993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese delle ragazze - Girl Land
Le pietre miliari fisiche, emotive e sociali della vita di ogni ragazza: cosa abbiamo perso e guadagnato nel XXI secolo .Le pietre...
Il paese delle ragazze - Girl Land
Girl Land (Edizione a stampa grande) - Girl Land (Large Print Edition)
Le pietre miliari fisiche, emotive e sociali della vita di ogni ragazza: cosa...
Girl Land (Edizione a stampa grande) - Girl Land (Large Print Edition)
Al diavolo tutto questo: Amare e detestare la nostra casalinga interiore - To Hell with All That:...
Avere così tante scelte, sostiene Caitlin...
Al diavolo tutto questo: Amare e detestare la nostra casalinga interiore - To Hell with All That: Loving and Loathing Our Inner Housewife
Pensare per sé: Istinto, educazione, dissenso - On Thinking for Yourself: Instinct, Education,...
Sette saggi che illustrano la necessità di...
Pensare per sé: Istinto, educazione, dissenso - On Thinking for Yourself: Instinct, Education, Dissension

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)