Punteggio:
Il museo sulla Luna è un libro illustrato che combina poesia e fatti storici sugli oggetti lasciati sulla Luna durante le missioni Apollo. Coinvolge i giovani lettori con un concetto creativo di museo lunare, fornendo sia poesie liriche sia barre laterali informative che spiegano il significato dei vari manufatti. Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto educativo, il suo fascino visivo e la sua capacità di ispirare discussioni sull'esplorazione e la conservazione dello spazio.
Vantaggi:⬤ Concetto coinvolgente e creativo di un museo sulla Luna.
⬤ Bellissime illustrazioni che valorizzano il testo.
⬤ Contenuto informativo sugli oggetti lunari storici, adatto ai giovani lettori.
⬤ Combina la poesia con informazioni concrete, rendendo l'apprendimento piacevole.
⬤ Incoraggia le discussioni sull'esplorazione dello spazio e sulle preoccupazioni ambientali.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare le poesie esoteriche o difficili da capire.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che hanno imparato a conoscere gli oggetti piuttosto che il loro significato.
⬤ Il libro può interessare maggiormente i bambini con interessi specifici nello spazio, nella poesia o nella storia.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Museum on the Moon: The Curious Objects on the Lunar Surface
Il museo più curioso della Terra non è affatto sulla Terra, ma sulla Luna.
"La poesia e i fatti si completano a vicenda e creano un piacevole flusso di informazioni e di divertimento, che si traduce in poesie a volte strampalate.... Un bel libro illustrato che mescola poesia e storia della luna"-- School Library Journal.
Impronte impresse per sempre nel tempo. Una toppa commemorativa di un tragico volo. Due palline da golf, ancora incastrate nella polvere ghiacciata a 238.900 miglia di distanza. Dal divertente allo struggente, Il museo sulla Luna introduce i lettori ai misteriosi oggetti rimasti sulla superficie lunare dopo l'arrivo dell'uomo nel 1969. In parte storia, in parte poesia, commovente e struggente, illustrato con disegni a grafite mozzafiato, Il museo sulla Luna è una mostra commovente della più famosa ricerca di conoscenza dell'umanità e del nostro posto nell'universo.
Dal libro:
Gli obiettivi principali del programma Apollo della NASA degli Stati Uniti (1961-1972) erano la creazione di tecnologie spaziali, l'esplorazione scientifica della Luna e lo sviluppo di modalità di lavoro per gli esseri umani nell'ambiente lunare. Sei missioni - Apollo 11, 12, 14, 15 e 17 - hanno fatto atterrare astronauti americani sulla Luna. Gli astronauti hanno portato con sé una serie di oggetti che oggi sono diventati artefatti: alcuni ricordi personali, altri strumenti e attrezzature per il trasporto e la sperimentazione lunare e altri ancora, come i rifiuti umani, inevitabili. Poiché la Luna è praticamente priva di atmosfera, questi oggetti sono rimasti sulla Luna, così com'erano, e presumibilmente continueranno ad esserci per anni a venire. La Luna è davvero un museo!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)