Il Morningside

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il Morningside (Ta Obreht)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta una storia distopica ambientata in un mondo devastato dal clima e si concentra su Silvia, una ragazzina, sua madre e sua zia che affrontano la loro nuova vita in un edificio di lusso fatiscente come rifugiati. La narrazione intreccia i temi del cambiamento climatico, del folklore, dello sfollamento e delle connessioni umane, mettendo in luce diversi stili e prospettive di scrittura.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato la bella scrittura di Téa Obreht, descrivendola come lirica, poetica e coinvolgente, con un forte senso di realismo magico intrecciato all'ambientazione distopica. La storia ha suscitato interessanti discussioni e i lettori hanno apprezzato la scrittura tenera, l'umorismo e la profondità dei temi riguardanti l'esperienza umana e la resilienza. Alcuni hanno sottolineato l'intrigante costruzione del mondo e la sfaccettata rappresentazione dei personaggi, che ne fanno una lettura memorabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama eccessivamente complessa e difficile da seguire, con conseguente confusione sui messaggi centrali della storia. Le critiche hanno anche sottolineato la mancanza di profondità dei personaggi, che ha portato a una comprensione un po' superficiale delle loro motivazioni. Altri hanno notato un'atmosfera cupa e pesante, che potrebbe non risuonare bene con tutti i lettori, in particolare con quelli che soffrono di depressione o ansia. Alcuni hanno trovato il ritmo lento e altri si sono sentiti delusi a causa della mancanza di coesione nella narrazione.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Morningside

Contenuto del libro:

Dall'autrice di La moglie della tigre e Inland, bestseller del New York Times e amatissima dalla critica, un romanzo magico che parla di madri e figlie, di spostamenti e appartenenze, di miti vecchi e nuovi.

"Un romanzo dalle mille sfaccettature che solo Ta Obreht poteva evocare sulla carta."--Karen Russell, autrice di Orange World and Other Stories.

C'è il mondo che si vede. E poi c'è quello che non si vede. Benvenuti nel Morningside.

Dopo essere state espulse dalla loro casa ancestrale in un futuro non troppo lontano, Silvia e sua madre si stabiliscono finalmente al Morningside, una torre di lusso fatiscente in un luogo chiamato Island City, dove la zia di Silvia, Ena, funge da sovrintendente. Silvia si sente disorientata nella sua nuova vita perché sua madre ha mantenuto un diligente riserbo sul passato della loro famiglia e perché la città in cui vive, un tempo vivace, è ormai semisommersa. Silvia non sa quasi nulla del luogo in cui è nata e ha trascorso i suoi primi anni di vita, né comprende appieno il motivo per cui lei e sua madre hanno dovuto andarsene. Ma in Ena c'è un'apertura: una persona disposta a far intravedere alla ragazza i racconti folcloristici della sua patria demolita, un luogo di bellezza naturale e di spirito comunitario che manca nella realtà solitaria e impoverita di Silvia.

Incantata dai racconti di Ena, Silvia inizia a vedere il mondo con possibilità magiche e diventa ossessionata dalla misteriosa donna anziana che vive nell'attico del Morningside. Bezi Duras è un enigma per tutti gli abitanti del palazzo: Ha un proprio ingresso con ascensore ed esce solo di notte per portare a spasso i suoi tre enormi segugi, spesso rientrando solo al mattino presto. La missione di Silvia di svelare la verità sulla vita di questa donna e sul suo stesso passato tormentato potrebbe costarle tutto.

Sorprendente, inventivo e profondamente commovente, The Morningside è un romanzo sulle storie che raccontiamo - e su quelle che rifiutiamo di raccontare - per dare un senso al luogo da cui veniamo e a chi speriamo di diventare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984855503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moglie della tigre - The Tiger's Wife
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - NEW YORK TIMES BESTSELLER - “Spettacolare... T a Obreht) tesse una storia di tale meraviglia e magia...
La moglie della tigre - The Tiger's Wife
Entroterra - Inland
L'autore del bestseller La moglie della tigre torna con "un viaggio epico e fantasioso attraverso il West americano" ( Entertainment Weekly ). NOMINATO UNO DEI MIGLIORI...
Entroterra - Inland
Il Morningside - The Morningside
Dall'autrice di La moglie della tigre e Inland, bestseller del New York Times e amatissima dalla critica, un romanzo magico che parla di madri e...
Il Morningside - The Morningside
Il lato del mattino - The Morningside
Dall'autrice di La moglie della tigre e Inland, bestseller del New York Times e amatissima dalla critica, un romanzo magico che parla di madri...
Il lato del mattino - The Morningside
Il Morningside - The Morningside
Dall'autrice di La moglie della tigre e Inland, bestseller del New York Times e amatissima dalla critica, un romanzo magico che parla di...
Il Morningside - The Morningside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)