Il mondo europeo, 400-1450

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mondo europeo, 400-1450 (A. Hanawalt Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un buon complemento per la didattica della storia e alcuni recensori ne hanno apprezzato la profondità e la ricerca. Tuttavia, è stato criticato per essere confuso e poco coinvolgente per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Informativo, ben studiato, ottimo per gli adulti che cercano una panoramica del periodo, è un buon complemento per un programma di storia.

Svantaggi:

Troppo asciutto per gli studenti delle medie, può essere confuso nella presentazione dei personaggi storici, manca di chiari collegamenti tra gli argomenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The European World, 400-1450

Contenuto del libro:

Mentre l'Impero romano cominciava a sgretolarsi e a perdere il suo lungo dominio sull'Europa, nuove civiltà stavano emergendo per riempire il vuoto. Tribù germaniche come i Goti, i Franchi e i Vandali, così come gli Unni e i Visigoti, lottarono per il controllo del territorio. Il cristianesimo divenne una religione più accettabile in tutta Europa, mentre la religione islamica nacque in Medio Oriente e si diffuse rapidamente, arrivando infine in Europa. La fusione e il conflitto di culture e credenze contribuirono a creare quello che oggi chiamiamo Medioevo.

In Europa stavano sorgendo anche nuovi personaggi affascinanti, come l'imperatore e l'imperatrice dell'Impero bizantino Giustiniano e Teodora, leader ambiziosi che fecero un'ultima mossa per riconquistare l'Occidente e riconquistare la gloria passata dell'Impero romano. Nel frattempo, in Occidente Carlo Magno era salito al potere incoronandosi imperatore. Un leader popolare che trascorreva gran parte del tempo viaggiando per le sue terre a cavallo, accompagnato da un seguito che spesso comprendeva un elefante!

I vichinghi provenienti dalla Scandinavia iniziarono a razziare in alcune parti d'Europa, finché non furono fermati da Alfredo, re del Wessex, in Inghilterra. Nel 1066, tuttavia, gli scandinavi si vendicarono quando Guglielmo il Conquistatore invase l'Inghilterra e ne prese il controllo.

Pieno di intrighi, conflitti, lotte di potere e personaggi colorati e basato su materiali di fonte primaria, Il mondo europeo di Barbara Hanawalt è un'avventura ad ogni angolo. Da Attila l'Unno a Giovanna d'Arco, dalla caduta di Roma alla peste, questo momento cruciale della storia prende vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195178449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere nella Londra medievale: L'esperienza dell'infanzia nella storia - Growing Up in Medieval...
Quando l'acclamata storia di Barbara Hanawalt The...
Crescere nella Londra medievale: L'esperienza dell'infanzia nella storia - Growing Up in Medieval London: The Experience of Childhood in History
Storie illustrate di Oxford - Oxford Illustrated Histories
Una narrazione vivace di battaglie e pestilenze, ordini monastici, donne eroiche e cavalieri...
Storie illustrate di Oxford - Oxford Illustrated Histories
I legami che uniscono: Le famiglie contadine nell'Inghilterra medievale - The Ties That Bound:...
Il resoconto di Barbara A. Hanawalt, ricco di...
I legami che uniscono: Le famiglie contadine nell'Inghilterra medievale - The Ties That Bound: Peasant Families in Medieval England
Guida allo studio del mondo europeo dal 400 al 1450 - Student Study Guide to the European World,...
Le Guide per lo studio degli studenti sono...
Guida allo studio del mondo europeo dal 400 al 1450 - Student Study Guide to the European World, 400-1450
Il mondo europeo, 400-1450 - The European World, 400-1450
Mentre l'Impero romano cominciava a sgretolarsi e a perdere il suo lungo dominio sull'Europa, nuove...
Il mondo europeo, 400-1450 - The European World, 400-1450
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna -...
Gli storici e i critici culturali devono...
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna - Engaging With Nature: Essays on the Natural World in Medieval and Early Modern Europe
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna -...
Gli storici e i critici culturali devono...
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna - Engaging With Nature: Essays on the Natural World in Medieval and Early Modern Europe
Vivere pericolosamente: Ai margini nell'Europa medievale e della prima età moderna - Living...
I saggi di Living Dangerously, scritti da alcuni...
Vivere pericolosamente: Ai margini nell'Europa medievale e della prima età moderna - Living Dangerously: On the Margins in Medieval and Early Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)