Crescere nella Londra medievale: L'esperienza dell'infanzia nella storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crescere nella Londra medievale: L'esperienza dell'infanzia nella storia (A. Hanawalt Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Crescere nella Londra medievale” di Barbara Hanawalt esplora le esperienze dei bambini e degli adolescenti nella Londra medievale, sfidando le moderne percezioni dell'infanzia e fornendo un resoconto rigoroso e ben studiato dell'epoca. Mentre molte recensioni lodano il libro per il suo contenuto affascinante e la ricerca approfondita, alcuni lettori lo trovano arido o poco coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e stimolante, e fornisce preziose informazioni sull'infanzia medievale. Sfata i miti sulla mancanza di attaccamento dei genitori nei confronti dei bambini durante il Medioevo. I lettori apprezzano le ampie note e la bibliografia, nonché gli interessanti documenti storici esaminati. Molti trovano che il libro rappresenti una prospettiva unica sulla storia dell'infanzia ed è considerato un buon riferimento per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia arido e senza vita, privo di coinvolgimento emotivo nonostante l'inclusione di interiezioni di fantasia. Alcuni recensori hanno sottolineato che il finale è brusco e che il prezzo è elevato. Si critica anche il possibile pregiudizio moderno dell'autore e la percezione che, pur trattando argomenti importanti, non riesca a dare vita alla narrazione storica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing Up in Medieval London: The Experience of Childhood in History

Contenuto del libro:

Quando l'acclamata storia di Barbara Hanawalt The Ties That Bound apparve per la prima volta, fu acclamata per la sua ricerca senza precedenti e la vivida ricostruzione della vita medievale. David Levine, scrivendo su The New York Times Book Review, definì il libro della Hanawalt "stimolante per le domande che pone e per le risposte che fornisce" e concluse che "si esce da questo libro stimolante con lo stesso senso di meraviglia che provava Angel Clare di Thomas Hardy (: ) 'Il contadino impressionabile conduce una vita più grande, più piena, più drammatica del re pachidermico'".

Ora, in Growing Up in Medieval London, Hanawalt rivela ancora una volta la vita più ampia, piena e drammatica della gente comune, in questo caso la vita dei bambini di Londra. Mettendo insieme una grande quantità di testimonianze tratte da atti giudiziari, fonti letterarie e libri di consigli, Hanawalt tesse un ricco arazzo della vita dei giovani londinesi nel XIV e XV secolo. Molte delle sue scoperte aprono gli occhi. Dimostra ad esempio che, contrariamente a quanto pensano alcuni storici, gli adulti medievali riconoscevano e prestavano molta attenzione alle varie fasi dell'infanzia e dell'adolescenza. Ad esempio, i manuali sull'educazione dei figli, come il "Rhodes's Book of Nurture" o il "Seager's School of Virtue", riflettono chiaramente il valore che i genitori attribuivano alla creazione di basi adeguate per il futuro del bambino. Allo stesso modo, i casi di wardship rivelano che in realtà le leggi londinesi concedevano agli orfani una protezione maggiore rispetto ai nostri tribunali.

La Hanawalt apre un varco anche con il suo stile narrativo innovativo. Per dare vita all'infanzia medievale, l'autrice crea profili compositi, basati sulle esperienze di bambini reali, che forniscono un ritratto più vivido di quanto altrimenti possibile delle prove e delle tribolazioni dei giovani medievali al lavoro e nel gioco. Attraverso questi ritratti scopriamo che la strada verso l'età adulta era irta di pericoli. Incontriamo Alison l'ereditiera bastarda, i cui tutori la diedero in sposa al loro apprendista per ottenere il controllo della sua eredità. Scopriamo come Joan Rawlyns di Aldenham abbia sventato un tentativo di venderla alla prostituzione. E ascoltiamo la sfortunata storia di William Raynold e Thomas Appleford, due apprendisti mercanti che si ritrovarono dimenticati dal loro padrone anziano e maltrattati dalla moglie. Questi ritratti compositi, e molti altri, arricchiscono la nostra comprensione delle varie fasi della vita nel Medioevo.

Scritte da un importante storico del Medioevo, queste pagine evocano il colore e il dramma della vita medievale. Dalla nascita e dal battesimo, all'apprendistato e all'età adulta, un'opera innovativa che infrange i miti e illumina la natura dell'infanzia nel Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195093841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere nella Londra medievale: L'esperienza dell'infanzia nella storia - Growing Up in Medieval...
Quando l'acclamata storia di Barbara Hanawalt The...
Crescere nella Londra medievale: L'esperienza dell'infanzia nella storia - Growing Up in Medieval London: The Experience of Childhood in History
Storie illustrate di Oxford - Oxford Illustrated Histories
Una narrazione vivace di battaglie e pestilenze, ordini monastici, donne eroiche e cavalieri...
Storie illustrate di Oxford - Oxford Illustrated Histories
I legami che uniscono: Le famiglie contadine nell'Inghilterra medievale - The Ties That Bound:...
Il resoconto di Barbara A. Hanawalt, ricco di...
I legami che uniscono: Le famiglie contadine nell'Inghilterra medievale - The Ties That Bound: Peasant Families in Medieval England
Guida allo studio del mondo europeo dal 400 al 1450 - Student Study Guide to the European World,...
Le Guide per lo studio degli studenti sono...
Guida allo studio del mondo europeo dal 400 al 1450 - Student Study Guide to the European World, 400-1450
Il mondo europeo, 400-1450 - The European World, 400-1450
Mentre l'Impero romano cominciava a sgretolarsi e a perdere il suo lungo dominio sull'Europa, nuove...
Il mondo europeo, 400-1450 - The European World, 400-1450
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna -...
Gli storici e i critici culturali devono...
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna - Engaging With Nature: Essays on the Natural World in Medieval and Early Modern Europe
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna -...
Gli storici e i critici culturali devono...
Impegnarsi con la natura: Saggi sul mondo naturale nell'Europa medievale e della prima età moderna - Engaging With Nature: Essays on the Natural World in Medieval and Early Modern Europe
Vivere pericolosamente: Ai margini nell'Europa medievale e della prima età moderna - Living...
I saggi di Living Dangerously, scritti da alcuni...
Vivere pericolosamente: Ai margini nell'Europa medievale e della prima età moderna - Living Dangerously: On the Margins in Medieval and Early Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)