Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Honey, a comprehensive survey
"Un chilo di miele sul tavolo della colazione richiede una traiettoria di volo totale equivalente a tre orbite intorno alla terra, ogni orbita consumando un grammo di miele come carburante".
Le api producevano miele molto prima della comparsa dell'uomo sulla terra. Il miele è stato uno dei primi alimenti dell'uomo ed è stato apprezzato in tutte le civiltà successive. Oggi la sua popolarità è in aumento come mai prima d'ora.
Un libro vivace ma autorevole, scritto da eminenti esperti mondiali, che tratta l'intero argomento del miele, le sue fonti vegetali, la produzione, la commercializzazione e l'economia. I contributi trattano, ad esempio, i fiori da cui proviene il miele e il ruolo dell'apicoltore; le proprietà chimiche, fisiche e biologiche del miele; le moderne tecniche di lavorazione, conservazione e controllo della qualità; le legislazioni; il commercio mondiale; i molteplici usi del miele, compresa la sua fermentazione; il linguaggio del miele. In realtà, ogni capitolo è quasi un libro a sé stante: quello sulla storia, ad esempio, descrive il ruolo svolto dal miele - prima dell'esistenza dell'uomo, tra i popoli primitivi, nelle antiche civiltà, nell'Europa medievale e fino ai giorni nostri - con bellissime illustrazioni per ogni periodo.
Gli apicoltori, i produttori e i commercianti di miele, i chimici e i biochimici alimentari, gli entomologi e i botanici non sono gli unici a cui ci si rivolge: i produttori di idromele, gli amanti dei cibi naturali, gli storici sociali e gli studenti di lingue troveranno pane per i loro denti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)