Il Messia e il Trono: Il misticismo ebraico della Merkabah e il discorso di esaltazione paleocristiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Messia e il Trono: Il misticismo ebraico della Merkabah e il discorso di esaltazione paleocristiano (Timo Eskola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'analisi approfondita della cristologia antica e dei suoi legami con le tradizioni apocalittiche ebraiche, mostrando come queste influenze abbiano plasmato la comprensione dell'esaltazione di Cristo. L'autore, Eskola, viene lodato per il suo approccio scientifico e per le prospettive innovative che apporta all'argomento. Il libro è consigliato a studenti e studiosi interessati agli studi sul Nuovo Testamento e sulle origini cristiane.

Vantaggi:

Studi approfonditi, connessioni perspicaci tra la cristologia primitiva e il misticismo ebraico, prospettive innovative sull'ascensione e l'esaltazione di Cristo, consigliato a studenti e ricercatori del settore.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano in particolare alcun aspetto negativo, anche se alcuni potrebbero trovare l'argomento troppo specialistico o accademico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Messiah and the Throne: Jewish Merkabah Mysticism and Early Christian Exaltation Discourse

Contenuto del libro:

La mistica ebraica del trono, la cosiddetta "mistica della merkabah", ha influenzato la nascita e la formazione della prima cristologia dell'esaltazione? L'autore presenta la cristologia della resurrezione come parte della tradizione ebraico-cristiana della merkabah.

L'esaltazione di Cristo era descritta come un viaggio celeste che culminava nella sua intronizzazione sul trono divino della gloria. Gli scrittori cristiani hanno sfruttato il mondo simbolico, le immagini e le metafore del Giudaismo del Secondo Tempio. Il discorso sull'esaltazione che essi presentano, tuttavia, è completamente nuovo. Una semplice spiegazione tipologica non è in grado di spiegare la natura della cristologia primitiva. Cristo non era raffigurato come una figura angelica celeste o un patriarca esaltato. Era descritto come il Figlio di Dio in trono, il cui regno è eterno.

Sfruttando metodi linguistici e letterari, Eskola ricostruisce la struttura narrativa delle affermazioni cristologiche. Sono state individuate diverse narrazioni, ognuna delle quali esprime una forma della cosiddetta tradizione merkabah cristiana. Nel Nuovo Testamento, la risurrezione di Cristo è stata interpretata in termini di discorso di esaltazione, discorso cultuale e discorso giudiziario.

Ognuno di essi ha prodotto una narrazione diversa del Cristo esaltato. Inoltre, il nuovo approccio fa luce, ad esempio, sull'idea della cosiddetta cristologia adozionista. Non esisteva il concetto di adozione nella cristologia dell'esaltazione dei primi ebrei cristiani. Il Cristo esaltato sul trono della gloria non era considerato semplicemente come un pio ebreo in viaggio verso il cielo, ma come il divino Salvatore del mondo. La trasformazione intertestuale dei concetti ebraici sottolineava la signoria di Cristo come re celeste. La confessione di Cristo come Signore realizzava contemporaneamente il nucleo della devozione ebraica tradizionale: la fede e la fedeltà a Dio come Re celeste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948048170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Messia e il Trono: Il misticismo ebraico della Merkabah e il discorso di esaltazione...
La mistica ebraica del trono, la cosiddetta "mistica...
Il Messia e il Trono: Il misticismo ebraico della Merkabah e il discorso di esaltazione paleocristiano - Messiah and the Throne: Jewish Merkabah Mysticism and Early Christian Exaltation Discourse
Il Messia e il trono: Mistica ebraica della Merkabah e discorso di esaltazione paleocristiano -...
La mistica ebraica del trono, la cosiddetta...
Il Messia e il trono: Mistica ebraica della Merkabah e discorso di esaltazione paleocristiano - Messiah and the Throne: Jewish Merkabah Mysticism and Early Christian Exaltation Discourse
Divinità malvagie e salvatori sconsiderati - Evil Gods and Reckless Saviours
I romanzi su Gesù della fine del XX secolo ne tracciano un'immagine completamente...
Divinità malvagie e salvatori sconsiderati - Evil Gods and Reckless Saviours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)