Divinità malvagie e salvatori sconsiderati

Divinità malvagie e salvatori sconsiderati (Timo Eskola)

Titolo originale:

Evil Gods and Reckless Saviours

Contenuto del libro:

I romanzi su Gesù della fine del XX secolo ne tracciano un'immagine completamente nuova. Quelli scritti da Norman Mailer, Jose Saramago, Michele Roberts, Marianne Fredriksson e Ki Longfellow, tra gli altri, forniscono revisioni inverse dei Vangeli canonici. I loro adattamenti si trasformano spesso in una critica dell'intera storia cristiana. I romanzi di contrasto analizzati in questo studio finiscono con appropriazioni che si basano su una riscrittura prototipica. Mirano alla riabilitazione di Giuda e alcuni di essi fanno di Maria Maddalena la figura chiave del cristianesimo. Saramago descrive Dio come un tiranno assetato di sangue e Mailer fa sì che Dio combatta il diavolo in senso "manicheo", come se fosse un suo pari. Il risultato principale di questa analisi intertestuale è che questi autori hanno adottato idee nietzschiane nella loro scrittura. L'attacco alla cosiddetta morale biblica degli schiavi e al concetto violento di Dio priva Gesù della sua identità messianica ebraica, rende la legge dell'Antico Testamento una contraddizione della vita, definisce la soteriologia sacrificale un paradigma violento che sostiene l'oppressione e presenta Dio come un mostro crudele. Di conseguenza, la fede ebraica appare in una luce negativa. A quanto pare, la cultura occidentale conserva ancora atteggiamenti antigiudaici, sebbene nascosti sotto sentimenti di uguaglianza e tolleranza.

Timo Eskola mostra abilmente che, nonostante l'evidente coscienza post-olocaustica presente nei romanzi, essi adottano in realtà una confutazione arrogante e ironica delle credenze ebraiche e della fede nell'Antico Testamento. "È dai tempi della Trasfigurazione fittizia di Gesù di Theodore Ziolkowski che i romanzi su Gesù non vengono sottoposti a una critica così approfondita. Eskola pone l'accento su vangeli romanzati contrastanti, revisionisti e persino atei, incentrati su Giuda, Maria Maddalena o su un Gesù umano e fallibile. Ci porta nella direzione opposta agli eroi e agli esemplari morali umani di Ziolkowski, verso le finzioni contemporanee che spostano Gesù dal centro della sua storia, o lo ritraggono come una vittima illusa di un Dio mostruoso e torturatore". -Timo Eskola fornisce un esame provocatorio dei romanzi contemporanei su Gesù, sostenendo che essi non solo reinterpretano ma spesso pervertono le nozioni tradizionali di Gesù. L'autore vanta un'impressionante conoscenza degli adattamenti letterari dei Vangeli, delle teorie letterarie attuali e della teologia.

La sua perspicace analisi delle radici nietzscheane dei romanzi su Gesù e del loro antigiudaismo sommerso inviterà a discutere e a dibattere sulla natura di Dio e della fede"". -Heta Pyrhonen Professore associato all'Università di Helsinki Timo Eskola è professore privato di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Helsinki e dottorando in Letteratura comparata all'Università di Helsinki. È autore di Teodicea e predestinazione nella soteriologia paolina (1998) e Messia e trono (2001).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610971188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Messia e il Trono: Il misticismo ebraico della Merkabah e il discorso di esaltazione...
La mistica ebraica del trono, la cosiddetta "mistica...
Il Messia e il Trono: Il misticismo ebraico della Merkabah e il discorso di esaltazione paleocristiano - Messiah and the Throne: Jewish Merkabah Mysticism and Early Christian Exaltation Discourse
Il Messia e il trono: Mistica ebraica della Merkabah e discorso di esaltazione paleocristiano -...
La mistica ebraica del trono, la cosiddetta...
Il Messia e il trono: Mistica ebraica della Merkabah e discorso di esaltazione paleocristiano - Messiah and the Throne: Jewish Merkabah Mysticism and Early Christian Exaltation Discourse
Divinità malvagie e salvatori sconsiderati - Evil Gods and Reckless Saviours
I romanzi su Gesù della fine del XX secolo ne tracciano un'immagine completamente...
Divinità malvagie e salvatori sconsiderati - Evil Gods and Reckless Saviours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)