Il mare di Achab: Storia naturale di Moby-Dick

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mare di Achab: Storia naturale di Moby-Dick (J. King Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua perspicace prospettiva sull'oceano, la storia della caccia alle balene e il suo legame con “Moby Dick” di Herman Melville. Si tratta di un valido compagno dell'opera di Melville, che intreccia la scienza marina storica e contemporanea con una scrittura piacevole. Il messaggio ecologico è forte e invita a rispettare gli abitanti dell'oceano. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che alcune illustrazioni del libro non sono stampate in modo chiaro, rendendo difficile apprezzarne i dettagli.

Vantaggi:

Interessante prospettiva sull'oceano e sulla storia della caccia alle balene, ben scritto e coinvolgente, serve come utile compagno di “Moby Dick”, ricco di informazioni storiche, forte messaggio ecologico, accessibile ai non scienziati.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni sono stampate in modo troppo leggero, rendendole difficili da apprezzare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ahab's Rolling Sea: A Natural History of Moby-Dick

Contenuto del libro:

Sebbene Moby-Dick di Herman Melville sia amato come una delle opere più profonde e durature della narrativa americana, raramente lo consideriamo un'opera di scrittura naturalistica, o addirittura un romanzo di mare. Eppure la scrittrice Premio Pulitzer Annie Dillard afferma che Moby-Dick è “il miglior libro mai scritto sulla natura”, e quasi tutta la storia è ambientata tra le onde, con appena un accenno alla terraferma. In effetti, il racconto di mare di Ishmael è in dialogo con la scrittura naturalistica di Emerson e Thoreau, e lo stesso Melville ha fatto molto di più che vivere per un anno in una capanna accanto a uno stagno. Salpò: verso il lontano Oceano Pacifico, trascorrendo più di tre anni in mare prima di scrivere il suo capolavoro nel 1851.

Una rivelazione per i cultori di Moby-Dick e per i neofiti, Il mare di Achab è un viaggio cronologico attraverso la storia naturale del romanzo di Melville. Dalle balene bianche all'intelligenza delle balene, ai calamari giganti, ai cirripedi, agli albatros e agli squali, Richard J. King esamina ciò che Melville sapeva in base alle proprie esperienze e alle fonti disponibili per un lettore della metà del 1800, esplorando come e perché Melville possa aver distorto ciò che sapeva per servire la sua narrativa. King sale poi sulla cresta dell'onda, collocando Melville nel contesto della percezione americana dell'oceano nel 1851, all'inizio della rivoluzione industriale e poco prima della pubblicazione di L'origine delle specie. King paragona le visioni del mondo di Achab e Ismaele a come vediamo l'oceano oggi: una distesa ancora immortale e sublime, ma anche in crisi. Anche se il concetto di gestione del mare sarebbe stato del tutto estraneo, se non addirittura assurdo, per Melville, King sostiene che il narratore di Melville, Ismaele, rivela le sue stesse tendenze verso quello che oggi chiameremmo ambientalismo.

Con una serie di illustrazioni e una serie di interviste a scienziati, pescatori e operatori di whale watch contemporanei, Ahab's Rolling Sea offre nuovi spunti di riflessione non solo su un'opera di grande valore e sul suo autore, ma anche sul nostro rapporto in evoluzione con le profondità marine, dai cacciatori di balene ai rifugiati climatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226789873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare di Achab: Storia naturale di Moby-Dick - Ahab's Rolling Sea: A Natural History of...
Sebbene Moby-Dick di Herman Melville sia amato...
Il mare di Achab: Storia naturale di Moby-Dick - Ahab's Rolling Sea: A Natural History of Moby-Dick
Il mare di Achab: Storia naturale di Moby-Dick - Ahab's Rolling Sea: A Natural History of...
Sebbene Moby-Dick di Herman Melville sia amato...
Il mare di Achab: Storia naturale di Moby-Dick - Ahab's Rolling Sea: A Natural History of Moby-Dick
L'aragosta - Lobster
A parte il fatto che ha un sapore delizioso con il burro, cosa sapete della creatura scarlatta e armata di pomello che vi guarda dal vostro piatto di lusso?...
L'aragosta - Lobster
Bestiario oceanico: Incontro con la vita marina, dall'abalone all'orca allo zooplancton - Ocean...
Un delizioso serraglio del mare dalla A alla Z,...
Bestiario oceanico: Incontro con la vita marina, dall'abalone all'orca allo zooplancton - Ocean Bestiary: Meeting Marine Life from Abalone to Orca to Zooplankton
Navigare da soli: Una sorprendente storia di isolamento e sopravvivenza in mare - Sailing Alone: A...
Una storia vasta ed esilarante come l'oceano...
Navigare da soli: Una sorprendente storia di isolamento e sopravvivenza in mare - Sailing Alone: A Surprising History of Isolation and Survival at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)