Il Marchese de Sade: Una nuova biografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Marchese de Sade: Una nuova biografia (Donald Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione provocatoria del suo argomento, che mescola intrattenimento ed educazione, ed è particolarmente apprezzato in ambienti accademici. Suscita discussioni e dibattiti interessanti, anche se a volte può risultare denso.

Vantaggi:

Coinvolgente e divertente, educativo, stimolante, soddisfa la curiosità per l'argomento trattato ed è utile in ambito accademico.

Svantaggi:

A volte può essere pesante e denso, e alcune copie potrebbero non essere nelle migliori condizioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Marquis de Sade: A New Biography

Contenuto del libro:

Donatien-Alphonse-Francois, marchese de Sade 1740-1814, rimane un uomo il cui nome è immediatamente riconosciuto ma la cui vita è oscura. Nato vicino alla famiglia reale nell'epoca della decadenza aristocratica, diede vita a scandali sessuali in grande stile. Il presunto avvelenamento e le pratiche innaturali con un gruppo di ragazze a Marsiglia gli valsero una condanna a morte. Mentre era braccato dalla legge, escogitò un inverno di piaceri che portò a ulteriori accuse di crimini sessuali.

Imprigionato in sei diverse occasioni, De Sade trascorse ventisette anni di detenzione, sfuggendo alla ghigliottina mentre era a portata di mano e trascorrendo i suoi ultimi anni nel dubbio comfort del manicomio di Charenton. Per un breve periodo dopo la rivoluzione De Sade divenne anche giudice, si oppose alla pena di morte e salvò alcuni dei suoi nemici giurati dalla prigione o dall'esecuzione. Fu amato fino alla fine dalle donne che conoscevano il peggio di lui e fu impavido nella sua sfida all'ingiustizia.

Che tipo di paradosso era quest'uomo? Era un mostro o un uomo del suo tempo, portato all'eccesso e perseguitato dai suoi contemporanei? De Sade, aristocratico, visse il tramonto di Luigi XVI, la Rivoluzione, il Terrore e i primi anni del regno di Napoleone. La sua produzione letteraria riempie gli scaffali di una biblioteca, e già ora è in fase di progettazione un'edizione in lingua inglese dei suoi scritti completi.

In questa illuminante e drammatica biografia, Donald Thomas mette De Sade in prospettiva, dipanando la sua complessa vita e il suo pensiero sullo sfondo turbolento della Francia rivoluzionaria e considerando la sua eredità nel contesto del nostro tempo. Che tipo di uomo può aver scritto Giulietta, Justine e 120 giorni di Sodoma? Questo libro offre una chiave di lettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806513386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio di descrizione hardware Verilog(r) - The Verilog(r) Hardware Description...
XV Dal vecchio al nuovo xvii Ringraziamenti xx Verilog...
Il linguaggio di descrizione hardware Verilog(r) - The Verilog(r) Hardware Description Language
Il Marchese de Sade: Una nuova biografia - The Marquis de Sade: A New Biography
Donatien-Alphonse-Francois, marchese de Sade 1740-1814, rimane un uomo il cui...
Il Marchese de Sade: Una nuova biografia - The Marquis de Sade: A New Biography
Le farfalle di Baxter - Baxter's Butterflies
Baxter McPherson è un bambino prodigio. È in grado di utilizzare il 99% delle sue capacità cerebrali, a differenza delle persone...
Le farfalle di Baxter - Baxter's Butterflies
Cochrane
La vita di Thomas, Lord Cochrane, poi decimo conte di Dundonald, fu più straordinaria di quella di Nelson, più inverosimile di quella di Hornblower o del Jack Aubrey di Patrick...
Cochrane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)