The Routledge International Handbook of Walking
Camminare è un'attività essenzialmente umana. Da mezzo di trasporto di base e occasione di svago ad atto religioso, il camminare è stato un importante argomento filosofico, letterario e storico. La conferenza di Thoreau del 1851 su Camminare o le passeggiate romantiche dei Wordsworth a Grasmere all'inizio del XIX secolo, ad esempio, hanno contribuito a creare una base filosofica per l'importanza dell'atto di camminare come atto di coinvolgimento con la natura. Allo stesso modo, e talvolta inseparabili dall'apprezzamento laico, i percorsi di pellegrinaggio offrono l'opportunità di ritrovare se stessi e gli altri nelle fatiche del cammino. Più di recente, il camminare è stato accolto come mezzo per incoraggiare una maggiore salute e benessere, il miglioramento della comunità e mezzi di trasporto più sostenibili. Tuttavia, nonostante l'importanza del tema del camminare, non esiste ancora una trattazione integrata dell'argomento nella letteratura delle scienze sociali.
Questo manuale riunisce quindi una serie di temi principali sullo studio del camminare provenienti da diverse discipline e letterature in un unico volume accessibile da tutte le scienze sociali. È suddiviso in cinque sezioni principali: cultura, società e contesto storico; pratiche sociali, percezioni e comportamenti; sentieri e vie di pellegrinaggio; salute, benessere e psicologia; metodo, pianificazione e progettazione. Ognuna di queste sezioni evidenzia gli approcci attuali e i temi principali della ricerca sul camminare in una serie di ambienti diversi.
Questo manuale si ritaglia una nicchia unica nello studio del camminare. La natura internazionale e interdisciplinare dei contributi del libro è destinata a interessare numerosi settori accademici delle scienze sociali e della salute, nonché gli urbanisti e i responsabili della gestione delle attività ricreative e del turismo all'aperto a livello globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)