Il libro delle donne coraggiose: Storie preferite di coraggio e resilienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il libro delle donne coraggiose: Storie preferite di coraggio e resilienza (Rodham Clinton Hillary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro celebra le donne influenti nel corso della storia e fornisce storie ispirate che risuonano con i lettori. Il libro mette in evidenza diverse donne, invitando i lettori a conoscere sia le figure più note che le eroine meno conosciute, promuovendo un senso di apprezzamento per il contributo delle donne alla società.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la presentazione di alta qualità, lo stile di scrittura accattivante e i profili informativi di donne note e meno note. Molti lettori hanno trovato le storie stimolanti ed educative, rendendolo una risorsa preziosa sia per le giovani generazioni che per quelle più anziane. Il legame emotivo e le riflessioni personali degli autori migliorano ulteriormente l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi come le dimensioni ridotte dei caratteri nell'edizione in brossura e le incoerenze nell'editing, che hanno generato confusione in alcuni passaggi. Alcuni ritengono che l'inclusione di donne molto note non aggiunga sufficiente profondità, preferendo una maggiore attenzione a figure meno conosciute. Inoltre, alcuni contenuti hanno suscitato polemiche per quanto riguarda la rappresentazione e gli stereotipi, in particolare quelli relativi alla disabilità.

(basato su 368 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Gutsy Women: Favorite Stories of Courage and Resilience

Contenuto del libro:

Presto una docuserie in otto parti su Apple TV+.

Hillary Rodham Clinton e sua figlia Chelsea condividono le storie delle donne coraggiose che le hanno ispirate, donne che hanno avuto il coraggio di opporsi allo status quo, di fare domande difficili e di portare a termine il lavoro.

Non poteva avere più di sette o otto anni. “Avanti, fai la tua domanda”, la esortò il padre, spingendola in avanti. Lei sorrise timidamente e disse: “Tu sei il mio eroe. Chi è il tuo? “.

Molte persone, soprattutto ragazze, ci hanno fatto la stessa domanda nel corso degli anni. È uno dei nostri argomenti preferiti.

Crescendo, non conoscevo quasi nessuna donna che lavorasse fuori casa. Così ho guardato a mia madre, alle mie insegnanti e alle pagine della rivista Life per trovare ispirazione. Dopo aver appreso che Amelia Earhart teneva un album di articoli di giornale su donne di successo che svolgevano lavori dominati dagli uomini, ho iniziato un album tutto mio. Anche dopo aver smesso di ritagliare articoli, ho continuato a cercare storie di donne che sembravano ridefinire ciò che era possibile.

CHELSEA: Questo libro è la continuazione di una conversazione che noi due abbiamo avuto fin da quando ero piccola. Anche per me mia madre era un'eroina.

Anche le mie nonne lo erano. Anche le mie prime insegnanti erano donne. Ma sono cresciuta in un mondo molto diverso dal loro. La mia pediatra era una donna, così come il primo sindaco di Little Rock che ricordo dalla mia infanzia. La maggior parte delle mamme dei miei amici più stretti lavorava fuori casa come infermiere, medici, insegnanti, professori e nel mondo degli affari. E le donne andavano nello spazio e battevano record qui sulla Terra.

Garantire i diritti e le opportunità delle donne e delle ragazze rimane una parte importante del lavoro incompiuto del XXI secolo. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, sappiamo che nel corso della storia e in tutto il mondo le donne hanno superato le resistenze più dure che si possano immaginare per ottenere vittorie che hanno reso possibile il progresso per tutti noi. Questo è il risultato di ciascuna delle donne presenti in questo libro.

Come hanno fatto? Le risposte sono uniche come le donne stesse. L'attivista per i diritti civili Dorothy Height, la pioniera LGBTQ Edie Windsor e la nuotatrice Diana Nyad hanno continuato ad andare avanti, nonostante tutto. Scrittrici come Rachel Carson e Chimamanda Ngozi Adichie hanno dato un nome a qualcosa di cui nessuno aveva osato parlare prima. La storica Mary Beard ha usato l'arguzia per aprire porte un tempo chiuse e Wangari Maathai, che ha dato vita a un movimento per piantare alberi, ha compreso il potere del modello. Harriet Tubman e Malala Yousafzai hanno guardato in faccia la paura e hanno perseverato. Quasi tutte queste donne erano fieramente ottimiste: avevano fiducia che le loro azioni potessero fare la differenza. E avevano ragione.

Per noi sono tutte donne coraggiose, leader con il coraggio di opporsi allo status quo, di fare domande difficili e di portare a termine il lavoro. Quindi, nei momenti in cui la strada da percorrere sembra terribilmente lunga, speriamo che possiate trarre forza da queste storie. Noi lo facciamo. Perché se la storia dimostra una cosa, è che il mondo ha bisogno di donne coraggiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501178412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia vivente - Living History
Autore del bestseller istantaneo n. 1 del New York Times “Che cosa è successo”. Il fenomenale bestseller mondiale numero 1, con una...
Storia vivente - Living History
Cosa è successo - What Happened
Un libro avvincente e splendidamente sintetizzato" (Slate). Il bestseller numero 1 del New York Times e il libro di saggistica numero...
Cosa è successo - What Happened
Libro delle donne coraggiose - Storie preferite di coraggio e resilienza - Book of Gutsy Women -...
Hillary Rodham Clinton e sua figlia Chelsea...
Libro delle donne coraggiose - Storie preferite di coraggio e resilienza - Book of Gutsy Women - Favourite Stories of Courage and Resilience
Scelte difficili - Hard Choices
La candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti per il 2016 Lo sguardo interno di Hillary Rodham Clinton sulle scelte e le...
Scelte difficili - Hard Choices
Ci vuole un villaggio: Libro illustrato - It Takes a Village: Picture Book
" It Takes a Village offre un messaggio universale e unificante...
Ci vuole un villaggio: Libro illustrato - It Takes a Village: Picture Book
Il libro delle donne coraggiose: Storie preferite di coraggio e resilienza - The Book of Gutsy...
Presto una docuserie in otto parti su Apple TV+...
Il libro delle donne coraggiose: Storie preferite di coraggio e resilienza - The Book of Gutsy Women: Favorite Stories of Courage and Resilience
Ci vuole un villaggio - It Takes a Village
Per celebrare il decimo anniversario di It Takes a Village, questa splendida edizione include fotografie e una nuova...
Ci vuole un villaggio - It Takes a Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)