Punteggio:
Il libro è una raccolta di saggi incentrati sui frutti esotici e sulle riflessioni personali dell'autore, che mescola informazioni sull'orticoltura, la storia e le ricette. Mentre molti lettori hanno apprezzato il tocco personale e i fatti affascinanti sui vari frutti, altri hanno trovato lo stile narrativo eccessivamente personale e cupo.
Vantaggi:Esplorazione approfondita di frutti esotici, stile di scrittura accattivante, incorporazione di storie personali, informazioni per giardinieri e conservatori, scritto in modo eccellente e avvincente.
Svantaggi:Riflessioni intensamente personali e a volte cupe, si discosta dall'argomento principale della frutta, include argomenti non legati alla frutta, alcuni l'hanno trovato noioso o deprimente e manca una ricerca rigorosa sull'uso della frutta.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
The Book of Difficult Fruit: Arguments for the Tart, Tender, and Unruly (with Recipes)
Un glorioso mash-up di memorie, note d'amore e libri di cucina... Ogni frase è sensuale come il primo morso a una prugna fredda e succosa"--Hillary Kelly, Vulture.
(Una) nuova raccolta di saggi abbagliante e spinosa. --Samin Nosrat, The New York Times.
Ispirata da ventisei frutti, la saggista, poetessa e pasticcera Kate Lebo mescola sapientemente storia naturale, culinaria, medica e personale.
A sta per aronia, bacca appartenente alla famiglia delle mele, che mantiene i vestiti, superfrutto dal rinomato potere curativo. D è per il durian, dotato di una scorza drammatica e di un odore mutevole: pesche, aglio vecchio. M è il nespolo, citato da Shakespeare per la sua forma rozza, amato dai giardinieri per i suoi fiori. Q è la mela cotogna che, quando è fresca, emana un profumo di "rose e agrumi e un ricco profumo di donna", ma se mangiata cruda è così astringente da far uscire il succo dalla bocca.
In un'opera di invenzione unica, questi e altri frutti difficili sono gli ingredienti centrali di ventisei saggi lirici (con ricette). Cosa rende difficile un frutto? La sua coltivazione, il suo raccolto, la sua preparazione, la brevità del suo momento di maturazione, la sua tendenza al marciume o al veleno, il modo in cui potrebbe invadere il vostro giardino. Questi frutti vi condurranno verso svolte inaspettate e vi daranno spunti di riflessione su relazioni, cura di sé, gestione del territorio, storia medica e botanica e molto altro ancora. E se il vostro modo principale di dimostrare l'amore fosse quello di cucinare, ma il vostro partner soffre di celiachia? Perché lasciare i noccioli per la marmellata di prugne di Willa Cather? Come possiamo affidarci a corpi così fragili come i frutti che li nutrono?
L'inestinguibile curiosità di Kate Lebo promette avventure: intime, sensuali, che spaziano, amare, impegnative, marce, mature. Dopo aver letto Il libro dei frutti difficili, non penserete più alla dolcezza nello stesso modo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)