Il lettore di nuovi media [Con CDROM]

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il lettore di nuovi media [Con CDROM] (Noah Wardrip-Fruin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di scritti influenti sul digitale e sui nuovi media, con una serie di articoli che coprono le pietre miliari storiche e i concetti essenziali del settore. Sebbene molti recensori apprezzino la profondità e l'ampiezza dei contenuti, ci sono opinioni contrastanti riguardo alla sua leggibilità e praticità.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e completo e offre una grande quantità di informazioni provenienti da diversi autori. È un riferimento prezioso per chiunque sia interessato al digitale e ai nuovi media, in quanto copre argomenti importanti con un contesto storico. Molti utenti lo hanno trovato utile per scopi accademici, in particolare per comprendere lo sviluppo del settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro pesante e ingombrante, sia in termini di peso fisico che di profondità dei contenuti. Diverse recensioni hanno indicato che potrebbe essere una lettura arida o noiosa, con alcuni articoli privi di sostanza. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il materiale fosse reperibile online, rendendo il libro meno essenziale se non necessario per esigenze accademiche.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Media Reader [With CDROM]

Contenuto del libro:

Un libro sorgente di testi storici scritti, documentazione video e programmi di lavoro che costituiscono le fondamenta dei nuovi media.

Questo lettore raccoglie i testi, i video e i programmi per computer - molti dei quali ormai quasi introvabili - che raccontano la storia e costituiscono le fondamenta del campo ancora emergente dei nuovi media. Le introduzioni generali di Janet Murray e Lev Manovich, insieme a brevi introduzioni a ciascuno dei testi, collocano le opere nel loro contesto storico e ne spiegano il significato. I testi sono stati originariamente pubblicati tra la Seconda Guerra Mondiale - quando sono apparsi l'informatica digitale, il feedback cibernetico e le prime nozioni di ipertesto e Internet - e l'emergere del World Wide Web - quando sono entrati nel mainstream della vita pubblica. I testi sono di informatici, artisti, architetti, scrittori letterari, progettisti di interfacce, critici culturali e persone che lavorano in modo trasversale. I contributi includono (cronologicamente) Jorge Luis Borges, Vannevar Bush, Alan Turing, Ivan Sutherland, William S. Burroughs, Ted Nelson, Italo Calvino, Marshall McLuhan, Jean Baudrillard, Nicholas Negroponte, Alan Kay, Bill Viola, Sherry Turkle, Richard Stallman, Brenda Laurel, Langdon Winner, Robert Coover e Tim Berners-Lee. Il CD che accompagna il libro contiene esempi dei primi giochi, dell'arte digitale, degli sforzi letterari indipendenti, del software creato nelle università e del software commerciale per home-computer.

Il CD contiene anche video digitalizzati che documentano programmi e opere d'arte dei nuovi media per i quali non esiste una versione operativa. Un esempio è la registrazione video della prima presentazione di Douglas Engelbart del mouse, del word processor, dell'hyperlink, del lavoro cooperativo supportato dal computer, delle videoconferenze e della suddivisione dello schermo che oggi chiamiamo finestre non sovrapposte; un'altra è la documentazione di Lorna di Lynn Hershman, la prima installazione di videoarte interattiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262232272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:840

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come mangia Pac-Man - How Pac-Man Eats
Come gli strumenti e i concetti per creare giochi sono collegati a ciò che i giochi possono significare e significano; con esempi che...
Come mangia Pac-Man - How Pac-Man Eats
Il lettore di nuovi media Con CDROM - The New Media Reader With CDROM
Un libro sorgente di testi storici scritti, documentazione video e programmi di lavoro che...
Il lettore di nuovi media [Con CDROM] - The New Media Reader [With CDROM]
Elaborazione espressiva - Finzioni digitali, giochi per computer e studi sul software - Expressive...
Dal complesso gioco di pianificazione urbana...
Elaborazione espressiva - Finzioni digitali, giochi per computer e studi sul software - Expressive Processing - Digital Fictions, Computer Games, and Software Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)