Come mangia Pac-Man

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come mangia Pac-Man (Noah Wardrip-Fruin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

How Pac-Man Eats

Contenuto del libro:

Come gli strumenti e i concetti per creare giochi sono collegati a ciò che i giochi possono significare e significano; con esempi che vanno da Papers, Please a Dys4ia.

In How Pac-Man Eats, Noah Wardrip-Fruin considera due domande: Quali sono i modi fondamentali in cui i giochi funzionano? E come possono i giochi parlare di qualcosa? Wardrip-Fruin sostiene che le due questioni sono collegate. Collegando approcci formalisti e culturalmente impegnati, mostra come gli strumenti e i concetti per creare giochi siano collegati a ciò che i giochi possono significare e significano.

Wardrip-Fruin propone che i giochi funzionino a un livello fondamentale da cui dipendono le loro meccaniche: le logiche operative. I giochi parlano di cose perché usano il gioco per affrontare argomenti; lo fanno attraverso modelli giocabili (di cui le logiche operative sono i mattoni principali): strutture più grandi usate per rappresentare ciò che accade in un mondo di gioco che si riferiscono in modo significativo a un tema. I creatori di giochi possono ampliare l'espressività dei giochi, spiega Wardrip-Fruin, espandendo una logica operativa. Pac-Man può mangiare, ad esempio, perché il progettista del gioco ha ampliato il significato della collisione, passando dal colpire gli oggetti al consumarli. Wardrip-Fruin descrive le strategie che i creatori di giochi usano per espandere ciò che può essere detto attraverso i giochi, con esempi tratti da giochi indie, giochi d'arte e giochi di ricerca che affrontano temi che vanno dalla politica dei confini alla transizione di genere. Tra questi, P apers, Please, che illustra l'uso estensivo del pattern matching; Prom Week, per il quale gli sviluppatori del gioco hanno creato un modello di volizione sociale per consentire relazioni più ricche tra i personaggi; e Dys4ia, che dimostra un approccio progettuale che supporta metafore di gioco di elevata complessità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come mangia Pac-Man - How Pac-Man Eats
Come gli strumenti e i concetti per creare giochi sono collegati a ciò che i giochi possono significare e significano; con esempi che...
Come mangia Pac-Man - How Pac-Man Eats
Il lettore di nuovi media Con CDROM - The New Media Reader With CDROM
Un libro sorgente di testi storici scritti, documentazione video e programmi di lavoro che...
Il lettore di nuovi media [Con CDROM] - The New Media Reader [With CDROM]
Elaborazione espressiva - Finzioni digitali, giochi per computer e studi sul software - Expressive...
Dal complesso gioco di pianificazione urbana...
Elaborazione espressiva - Finzioni digitali, giochi per computer e studi sul software - Expressive Processing - Digital Fictions, Computer Games, and Software Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)