Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma (John Tully)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il latte del diavolo” di John Tully offre un'esplorazione ben studiata della storia e delle implicazioni socio-economiche della produzione di gomma. Mette in luce lo sfruttamento e le difficoltà sopportate dai lavoratori nelle piantagioni di gomma, le conseguenze ecologiche e il ruolo di questo prodotto nella storia industriale e militare. La narrazione si concentra sull'umanità dei lavoratori e fornisce un contesto storico completo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e informativo, e unisce la storia socio-economica a una scrittura vivace. I lettori ne apprezzano la narrazione avvincente, gli approfondimenti storici e l'enfasi sulle vicende umane dell'industria della gomma. È considerato influente e rilevante per gli studi accademici.

Svantaggi:

Il libro copre principalmente il periodo fino a poco dopo la Seconda guerra mondiale, lasciando ai lettori la voglia di saperne di più sugli sviluppi recenti. Alcuni potrebbero trovare l'argomento inquietante a causa dei racconti dello sfruttamento e delle dure condizioni affrontate dai lavoratori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Devil's Milk: A Social History of Rubber

Contenuto del libro:

Una storia del mondo moderno raccontata attraverso le molteplici vite del caucciù.

Il capitale, come scrisse Marx, viene al mondo “grondante da capo a piedi, da ogni poro, di sangue e sporcizia”. Avrebbe potuto descrivere la lunga e triste storia della gomma. Dai primi stadi dell'accumulazione primitiva fino alle vette della rivoluzione industriale e oltre, la gomma è uno dei pochi prodotti che ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare il mondo moderno, eppure, come mostra John Tully in questo notevole libro, i lavoratori di tutto il mondo hanno tutte le ragioni per considerarla “il latte del diavolo”. Tutti i progressi resi possibili dalla gomma - macchinari industriali, tecnologia telegrafica, attrezzature mediche, innumerevoli beni di consumo - si sono verificati in un contesto di sfruttamento, conquista, schiavitù e guerra apparentemente senza fine. Ma Tully si affretta a ricordarci che il vasto terreno della produzione della gomma è sempre stato un luogo di lotta e che gli oppressi che lavorano più vicino al “latte del diavolo” in tutte le sue forme non hanno mai accettato la loro immiserimento senza combattere.

Questo libro, frutto di una ricerca esaustiva condotta in molti Paesi e in diversi continenti, è destinato a diventare un classico. Tully racconta la storia del lungo incontro dell'umanità con la gomma in una narrazione caleidoscopica che considera poco al di fuori del suo raggio d'azione senza perdere di vista la merce in questione. Con l'abilità di un maestro storico e l'eleganza di un romanziere, presenta quella che è una storia del mondo moderno raccontata attraverso le molteplici vite della gomma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583672310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma - The Devil's Milk: A Social History of...
Una storia del mondo moderno raccontata...
Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma - The Devil's Milk: A Social History of Rubber
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni...
Molto prima che le ciminiere e le fabbriche...
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga - Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi...
Molto prima che le ciminiere e le fabbriche...
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga - Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)