Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga

Punteggio:   (5,0 su 5)

Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga (John Tully)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley

Contenuto del libro:

Molto prima che le ciminiere e le fabbriche dell'industriale Akron sorgessero dalla Cuyahoga Valley dell'Ohio, la regione è stata un luogo di tensioni e scontri.

A partire dall'inizio del XIX secolo, i coloni bianchi cominciarono ad arrivare da est, attirati dalla promessa di terre a basso costo (o gratuite). Inevitabilmente entrarono in conflitto con gli attuali abitanti, gli indiani d'America che avevano prosperato nella valle per generazioni o erano già stati allontanati dagli insediamenti lungo la costa orientale.

Qui, in quella che un tempo era la frangia occidentale degli Stati Uniti, la storia della fondazione e dello sviluppo del Paese si è svolta in tutta la sua ignominia e drammaticità, mentre gli Indiani d'America perdevano le loro terre e spesso le loro vite, mentre i coloni bianchi espandevano una nazione. Lo storico e romanziere John Tully attinge a testimonianze contemporanee e a una grande quantità di studi per produrre questa storia elegiaca della Valle del Cuyahoga. Presta particolare attenzione al modo in cui le nozioni di proprietà privata dei coloni - e l'impulso a possedere e sviluppare la terra - si scontrarono con le organizzazioni sociali più collettive degli Indiani d'America.

Documenta anche il costo ecologico dell'insediamento, molto prima che l'industria pesante distruggesse la regione. Crooked Deals and Broken Treaties è un resoconto appassionato del costo del "progresso" e un insistente richiamo alla barbarie e all'inganno che hanno alimentato l'ascesa degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583675663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:133

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma - The Devil's Milk: A Social History of...
Una storia del mondo moderno raccontata...
Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma - The Devil's Milk: A Social History of Rubber
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni...
Molto prima che le ciminiere e le fabbriche...
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga - Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi...
Molto prima che le ciminiere e le fabbriche...
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga - Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)