Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga

Punteggio:   (5,0 su 5)

Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga (John Tully)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley

Contenuto del libro:

Molto prima che le ciminiere e le fabbriche dell'industriale Akron sorgessero dalla Cuyahoga Valley dell'Ohio, la regione è stata un luogo di tensioni e scontri.

A partire dall'inizio del XIX secolo, i coloni bianchi cominciarono ad arrivare da est, attirati dalla promessa di terre a basso costo (o gratuite). Inevitabilmente entrarono in conflitto con gli attuali abitanti, gli indiani d'America che avevano prosperato nella valle per generazioni o erano già stati allontanati dagli insediamenti lungo la costa orientale.

Qui, in quella che un tempo era la frangia occidentale degli Stati Uniti, la storia della fondazione e dello sviluppo del Paese si è svolta in tutta la sua ignominia e drammaticità, mentre gli Indiani d'America perdevano le loro terre e spesso le loro vite, mentre i coloni bianchi espandevano una nazione. Lo storico e romanziere John Tully attinge a testimonianze contemporanee e a una grande quantità di studi per produrre questa storia elegiaca della Valle del Cuyahoga. Presta particolare attenzione al modo in cui le nozioni di proprietà privata dei coloni - e l'impulso a possedere e sviluppare la terra - si scontrarono con le organizzazioni sociali più collettive degli Indiani d'America.

Documenta anche il costo ecologico dell'insediamento, molto prima che l'industria pesante distruggesse la regione. Crooked Deals and Broken Treaties è un resoconto appassionato del costo del "progresso" e un insistente richiamo alla barbarie e all'inganno che hanno alimentato l'ascesa degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583675670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma - The Devil's Milk: A Social History of...
Una storia del mondo moderno raccontata...
Il latte del diavolo: una storia sociale della gomma - The Devil's Milk: A Social History of Rubber
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni...
Molto prima che le ciminiere e le fabbriche...
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America sono stati spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga - Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi...
Molto prima che le ciminiere e le fabbriche...
Accordi storti e trattati infranti: Come gli Indiani d'America furono spostati dai coloni bianchi nella Valle del Cuyahoga - Crooked Deals and Broken Treaties: How American Indians Were Displaced by White Settlers in the Cuyahoga Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)