Il lato ovest

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il lato ovest (M. Akers W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Westside” di W.M. Akers è una miscela unica di mistero, fantasia e storia alternativa ambientata in una vivace New York alternativa del 1921. Il libro segue Gilda Carr, una piccola detective, le cui indagini su un caso minore la conducono a misteri più grandi e complessi che coinvolgono elementi soprannaturali. Sebbene sia stato lodato per la costruzione del mondo e lo sviluppo dei personaggi, ha ricevuto anche critiche per la sua complessità e per i problemi di ritmo.

Vantaggi:

La coinvolgente protagonista, Gilda Carr, è ben disegnata e ha motivazioni comprensibili.
Ambientazione unica con una costruzione del mondo fantasiosa che trasforma i familiari punti di riferimento di New York in un paesaggio fantastico.
Azione incalzante e colpi di scena inaspettati che tengono i lettori con il fiato sospeso.
Un mix di generi (mistero, fantasy, narrativa storica) che offre un'attrattiva diversa.
Forte sviluppo dei personaggi e narrazione arguta che crea un'esperienza di lettura coinvolgente.

Svantaggi:

La trama diventa eccessivamente complessa, con troppi personaggi e fili narrativi confusi.
Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e hanno faticato a rimanere coinvolti, soprattutto nelle ultime parti.
Alcune aspettative basate su paragoni di genere (ad esempio, Neil Gaiman) potrebbero non essere soddisfatte, con conseguente delusione.
Occasionali problemi di ritmo e coerenza; alcuni hanno ritenuto che la struttura fosse discontinua.
La miscela di elementi eterogenei (mistero, magia, contesto storico) potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Westside

Contenuto del libro:

Un libro notevole dell'anno per il New York Times.

"L'Alienista incontra The City & The City in questo brillante esordio che mescola fantasia e mistero. I 'piccoli misteri' di Gilda Carr hanno una forza gigantesca". --David Morrell, autore del bestseller New York Times di Murder As a Fine Art.

Una giovane detective specializzata in "piccoli misteri" si ritrova al centro di un'enorme cospirazione in questo affascinante fantasy storico ambientato nel Westside di Manhattan - un quartiere particolare e pericoloso che ospita strane magie e strani abitanti - che fonde la vivida atmosfera di Caleb Carr con la potenza immaginativa di Neil Gaiman".

È il 1921, e una recinzione di tredici miglia che corre lungo la Broadway divide l'isola di Manhattan, separando il prospero Eastside dal Westside, una landa desolata la cui ostilità alla tecnologia moderna le conferisce il sapore della vecchia New York. Qui sono scomparse migliaia di persone e i rispettabili sono fuggiti, lasciandosi dietro assassini, ladri, poeti, pittori, ubriaconi e persone troppo povere o disperate per andarsene.

È un paesaggio infernale, e Gilda Carr lo chiama orgogliosamente casa.

Di corporatura esile, ma con una volontà di ferro, Gilda segue le orme del suo defunto padre, un detective della polizia diventato investigatore privato. A differenza di quell'uomo così imponente, Gilda risolve piccoli misteri: gli enigmi impossibili che ci tengono svegli la notte, i piccoli enigmi che ci distruggono, le domande che rovinano i matrimoni, rovinano le amicizie e fanno crollare la gioia. Questi piccoli casi la distraggono dal suo dolore e dall'unica domanda impossibile a cui sa di non poter rispondere: "Come è morto mio padre? ".

Eppure, nel Westside di Gilda, i piccoli misteri finiscono nel sangue, anche il caso di un guanto di pelle bianca scomparso. La signora Copeland, una benestante casalinga dell'Eastside, assume Gilda per ritrovarlo prima che l'irascibile marito commerciante ne venga a conoscenza. Quando Gilda assiste all'omicidio del signor Copeland in un molo del Westside, si ritrova a sprofondare in una palude di contrabbando, contrabbando, corruzione e un male troppo oscuro da affrontare.

Tutto ciò che vuole è trovare un delicato guanto da donna. Non vuole sapere perché questo mercante fosse dalla parte sbagliata della città, né perché sia stato ucciso a sangue freddo. Ma quando inizia a vedere il collegamento tra il suo omicidio, la morte di suo padre e l'oscurità che affligge il Westside, affronta la dura verità: deve salvare la sua città o morire con lei.

Con l'introduzione di una detective donna davvero straordinaria, Westside è un mistero intriso di soprannaturale e costellato di sparatorie, whisky rotgut e frizzante jazz dixieland. Pieno di colori abbaglianti, deliziosi colpi di scena e azione davvero emozionante, annuncia l'arrivo di un nuovo meraviglioso talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062854025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santi del Westside - Westside Saints
Torna in una versione contorta della New York dell'età del jazz in questo seguito del fantasy acclamato dalla critica Westside , mentre...
Santi del Westside - Westside Saints
Luci del Westside - Westside Lights
L'Alienista incontra il magico mistero de La nona casa: W. M. Akers torna con il terzo libro della sua acclamata serie fantasy sull'Età del...
Luci del Westside - Westside Lights
Il lato ovest - Westside
Un libro notevole dell'anno per il New York Times . " L'Alienista incontra The City & The City in questo brillante esordio che mescola fantasia e mistero. I...
Il lato ovest - Westside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)