Punteggio:
Il libro “Il lampadario” della Lispector riceve recensioni contrastanti. Molti lettori lo lodano per la sua scrittura squisita e la profondità emotiva, mentre altri lo trovano difficile e insoddisfacente.
Vantaggi:⬤ Bella prosa piena di fraseggi inaspettati e qualità poetiche.
⬤ Fornisce un'esperienza di lettura arricchente, gioiosa e stimolante.
⬤ Molti lettori lo trovano profondo e gratificante, che esplora emozioni profonde.
⬤ Altamente raccomandato come opera letteraria significativa.
⬤ Manca di una struttura narrativa tradizionale, che lo rende difficile da seguire per alcuni lettori.
⬤ Può essere confuso e richiede una lettura lenta e ripetuta.
⬤ Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla mancanza di eventi sostanziali e hanno trovato l'esperienza di lettura noiosa.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Chandelier
Il lampadario, scritto quando la Lispector aveva solo ventitré anni, rivela un'autrice molto diversa dalla studentessa universitaria il cui romanzo d'esordio, Vicino al cuore selvaggio, annunciò l'arrivo dell'“uragano Clarice”.
Virginia e il suo crudele e bellissimo fratello Daniel crescono in una villa di campagna in rovina. Partono per la città, ma il cambiamento di luogo lascia la vita interiore di Virginia imperturbata.
Con un linguaggio intensamente poetico, la Lispector conduce uno scavo stratigrafico dei pensieri di Virginia, rivelando il dramma della ricerca di Clarice, durata tutta la vita, per scoprire “il nucleo fatto di un solo istante” - e mostrando un nuovo volto di questa grande scrittrice, sfolgorante della vitalità giovanile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)