Il ladro di Talant

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il ladro di Talant (Pierre Reverdy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Il ladro di Talant” è un'opera affascinante e astratta di un importante poeta del XX secolo, noto per il suo stile cubista. Sebbene presenti delle difficoltà di comprensione, è in definitiva una lettura piacevole e fantasiosa che collega la poesia all'arte visiva.

Vantaggi:

Affascinante, fantasioso, splendidamente enigmatico, ben tradotto, unisce la poesia all'arte visiva e mette in luce il genio del poeta.

Svantaggi:

Non facile da seguire, potrebbe essere troppo astratto per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thief of Talant

Contenuto del libro:

Sfidato dal suo amico, il poeta e critico d'arte Max Jacob, a scrivere un romanzo, Pierre Reverdy produsse questo frammentato, bellissimo assemblaggio di solitudine, paranoia e spersonalizzazione, tratto dalla sua esperienza parigina all'inizio del XX secolo, dall'atmosfera a volte antagonista delle avanguardie e dal suo travagliato rapporto con Jacob, che tendeva a percepire la minaccia di plagio dei suoi tesori letterari tra tutti i suoi conoscenti. Verso la fine della sua vita, Reverdy confermò che il “ladro” alienato e ansioso di questo romanzo in versi era un ritratto di se stesso (“Talant” trasmette sia la duplice eco in francese di “talento” sia la piccola città di Talan, vicino a Digione, evocando così un potenziale plagiatore della campagna), e “Abel the Magus”, un ritratto semi-satirico di Jacob.

Pubblicato originariamente in francese nel 1917, Il ladro di Talant è un esperimento radicale in versi e in narrativa, una commovente evocazione della perdita (e del recupero) di sé e una guida cifrata agli anni “eroici” del cubismo.

Pierre Reverdy (1889-1960) è stato un solitario ma integerrimo esponente della prima avanguardia parigina, amico di pittori come Modigliani, Picasso e Gris, che, insieme a poeti come Apollinaire e Jacob, rappresentò la fazione nota come “poeti cubisti”. Nel 1926, Reverdy si ritirò da Parigi per una vita di isolamento nel nord-ovest della Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto dei morti - The Song of the Dead
Poesia. Tradotto dal francese da Dan Bellm. La traduzione di Bellm di THE SONG OF THE DEAD completa la traduzione delle...
Il canto dei morti - The Song of the Dead
Georges Braque: Un'avventura metodica - Georges Braque: A Methodical Adventure
Saggistica letteraria. Saggio. Arte. Traduzione di Andrew Joron e Rose...
Georges Braque: Un'avventura metodica - Georges Braque: A Methodical Adventure
Il ladro di Talant - The Thief of Talant
Sfidato dal suo amico, il poeta e critico d'arte Max Jacob, a scrivere un romanzo, Pierre Reverdy produsse questo frammentato,...
Il ladro di Talant - The Thief of Talant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)