Il kit di strumenti DevOps 2.2

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il kit di strumenti DevOps 2.2 (Viktor Farcic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The DevOps 2.2 Toolkit

Contenuto del libro:

Sembra che con ogni nuovo libro lo scopo diventi sempre più confuso e meno preciso. Quando ho iniziato a scrivere Test-Driven Java Development, lo scopo dell'intero libro era stato definito in anticipo. Avevo un team che lavorava con me. Abbiamo definito l'indice e una breve descrizione di ogni capitolo. Da lì in poi abbiamo lavorato su una tabella di marcia, come fa la maggior parte degli autori tecnici. Poi ho iniziato a scrivere il secondo libro. L'obiettivo era più oscuro. Volevo scrivere di pratiche e processi DevOps e avevo solo un'idea molto ampia di quale sarebbe stato il risultato. Sapevo che Docker doveva essere presente. Sapevo che la gestione della configurazione è un must. I microservizi, il logging centralizzato e alcune altre pratiche e strumenti che ho utilizzato nei miei progetti facevano parte dell'obiettivo iniziale. Per quel libro non avevo nessuno dietro di me. Non c'era nessun altro team oltre a me, molte pizze, un numero imprecisato di lattine di Red Bull e molte notti insonni. Il risultato è “The DevOps 2. 0: Automating the Continuous Deployment Pipeline with Containerized Microservices”. Con il terzo libro, l'obiettivo iniziale è diventato ancora più oscuro. Ho iniziato a scrivere senza un piano. Doveva riguardare la gestione dei cluster. Dopo un paio di mesi di lavoro, ho partecipato alla DockerCon di Seattle dove è stata presentata la nuova modalità Docker Swarm. La mia reazione immediata è stata quella di buttare nel cestino tutto quello che avevo scritto e ricominciare da capo. Non sapevo di cosa avrebbe parlato il libro, se non che doveva riguardare Docker Swarm.

Sono rimasto colpito dal nuovo design. Qualcosa di Swarm ha finito per essere “The DevOps 2. 1: Docker Swarm: Costruire, testare, distribuire e monitorare servizi all'interno di cluster Docker Swarm”. Mentre ci lavoravo, ho deciso di creare la serie DevOps Toolkit. Ho pensato che sarebbe stato bello registrare le mie esperienze di diversi esperimenti e di collaborazione con varie aziende e progetti open source. Così, naturalmente, ho iniziato a pensare e a pianificare la terza puntata della serie: “The DevOps Toolkit 2. ”2. L'unico problema è che, questa volta, onestamente non avevo la più pallida idea di cosa si sarebbe trattato. Un'idea era quella di fare un confronto approfondito tra diversi scheduler (ad esempio, Docker Swarm, Kubernetes e Mesos/Maraton). Un'altra era quella di esplorare i serverless. Anche se il nome è terribile (i server ci sono, solo che non li gestiamo), si tratta di un grande argomento. Le idee continuavano ad arrivare, ma non c'era un chiaro vincitore. Così ho deciso di non definire l'ambito. Ho invece definito alcuni obiettivi generali.

Gli obiettivi che mi ero prefissato erano quelli di costruire un sistema auto-adattivo e auto-riparatore basato su Docker. Quando ho iniziato a scrivere questo libro, non sapevo come avrei fatto. C'erano diverse pratiche e strumenti che ho utilizzato, ma non c'era una luce visibile alla fine del tunnel. Invece di definire cosa sarà il libro, ho definito cosa voglio realizzare. Potete pensare a questo libro come alla mia registrazione del viaggio. Ho dovuto esplorare molto. Ho dovuto adottare alcuni nuovi strumenti e scrivere io stesso del codice. Pensate a questo libro come al “diario di Viktor mentre cerca di fare qualcosa”.

L'obiettivo è quello di andare oltre la semplice configurazione di un cluster, dei servizi, del deployment continuo e di tutte le altre cose che probabilmente conoscete già. Se non lo sapete, leggete i miei libri precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788991278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il kit di strumenti DevOps 2.4 - The DevOps 2.4 Toolkit
Come altri libri che ho scritto, anche questo non aveva un obiettivo fisso. Non ho iniziato con un indice. Non ho...
Il kit di strumenti DevOps 2.4 - The DevOps 2.4 Toolkit
Sviluppo Java guidato dai test: Invocare i principi TDD per lo sviluppo di applicazioni end-to-end...
Invocare i principi TDD per lo sviluppo di...
Sviluppo Java guidato dai test: Invocare i principi TDD per lo sviluppo di applicazioni end-to-end con Java - Test-Driven Java Development: Invoke TDD principles for end-to-end application development with Java
Il kit di strumenti DevOps 2.5 - The DevOps 2.5 Toolkit
Esploreremo alcune delle competenze e delle conoscenze necessarie per gestire i cluster Kubernetes. Affronteremo...
Il kit di strumenti DevOps 2.5 - The DevOps 2.5 Toolkit
Il kit di strumenti DevOps 2.2 - The DevOps 2.2 Toolkit
Sembra che con ogni nuovo libro lo scopo diventi sempre più confuso e meno preciso. Quando ho iniziato a scrivere...
Il kit di strumenti DevOps 2.2 - The DevOps 2.2 Toolkit
Il kit di strumenti DevOps 2.3 - The DevOps 2.3 Toolkit
L'obiettivo di questo libro non è quello di convincervi ad adottare Kubernetes, ma di fornire una panoramica...
Il kit di strumenti DevOps 2.3 - The DevOps 2.3 Toolkit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)