Il guerriero resiliente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il guerriero resiliente (Jerry Yellin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il guerriero resiliente” di Jerry Yellin affronta il problema del PTSD nei veterani, sottolineando il potere trasformativo della Meditazione Trascendentale (TM) come efficace metodo di guarigione. Pur presentando storie personali avvincenti e ricerche a sostegno della TM, alcuni recensori ritengono che serva in gran parte come strumento promozionale per la tecnica di meditazione, che potrebbe non essere finanziariamente accessibile a tutti i veterani.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua facile leggibilità, per il contenuto stimolante e per la trasformazione che descrive attraverso la TM. Aumenta la consapevolezza delle sfide che i veterani devono affrontare e fornisce la speranza di guarire dal PTSD, grazie a racconti personali e studi scientifici. Molti hanno trovato che il libro fosse stimolante e che portasse un'importante sensibilizzazione sulla situazione dei veterani.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sembra una pubblicità per la TM, mettendo in dubbio l'accessibilità della formazione per i veterani. Alcuni recensori ritengono che il libro ripeta le informazioni contenute nel materiale promozionale del TM e che manchi di nuove intuizioni sostanziali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Resilient Warrior

Contenuto del libro:

È stato detto che gli unici guerrieri che non soffrono dopo il combattimento sono quelli che sono stati uccisi. Non posso affermarlo per tutti i guerrieri provati dalla battaglia, ma certamente posso farlo per uno di loro: me. Alcuni anni fa, un giovane studente di terza media di 13 anni della scuola media di Fairfield, Iowa, mi chiese: "Sei stato ferito in guerra?

Per molti anni sono stato invitato a parlare nella classe della signora Broz per raccontare le mie esperienze di guerra. Mi avevano fatto e risposto a molte domande, ma questa era diversa. Feci una pausa, pensai profondamente e rapidamente e risposi.

"Sì, sono stato ferito, gravemente, ma non una ferita che qualcuno possa vedere e curare". La sua domanda mi ha fatto pensare rapidamente ai guerrieri di tutte le guerre che sono state combattute, compresa la mia, le cui ferite non sono state viste, non sono state curate e sono state debilitanti anche se non è stato versato sangue.

Passai una notte insonne a chiedermi se la mia risposta avesse soddisfatto lui... o me. Cosa c'era nel mio servizio militare che mi lasciava così disperato e indifeso quando tornavo a casa nella vita civile? Ero io? L'esercito stesso? Il combattimento? Questo è ciò che ricordavo; forse le risposte sarebbero arrivate scrivendo le mie esperienze.

"Pratico la Meditazione Trascendentale da 40 anni. È un ottimo strumento per ridurre lo stress... soprattutto lo stress che stanno vivendo i nostri uomini e le nostre donne delle Forze Armate".

--Clint Eastwood, regista premio Oscar.

"Lo stress provoca ansia, depressione e comportamenti violenti. La Meditazione Trascendentale è un processo straordinario per ridurre lo stress: può aiutare le persone a vivere a lungo e meglio".

--Mehemet Oz, MD, il medico d'America.

"In questo avvincente libro di memorie, un vero eroe americano descrive come la Meditazione Trascendentale abbia cambiato la sua vita per sempre. Una lettura imperdibile per coloro che lottano con i postumi del combattimento e per i loro cari".

--Norman Rosenthal, M. D. Autore di Transcendence: Healing and Transformation Through Meditation.

"Il costo nascosto della guerra comprende dolore e sofferenza a lungo termine per i veterani e le loro famiglie. Questo libro meraviglioso mostra come la meditazione possa essere un modo pratico, semplice ed efficace per i nostri guerrieri che tornano a casa per trovare la pace".

Professoressa Linda Bilmes, Università di Harvard, coautrice di The Three Trillion Dollar War.

"Il guerriero resiliente è una lettura avvincente. Ciò che è particolarmente impressionante è il modo in cui Jerry Yellin mette in relazione le proprie esperienze di guerra e di PTSD, e quelle di altri veterani, con le potenti e convincenti prove dei benefici dell'uso della meditazione come mezzo per superare questo disturbo. Consiglio vivamente questo libro a chiunque cerchi sollievo dallo stress, indipendentemente dalla fonte del trauma".

-Donald Mikkleson, Veterano del Vietnam.

"Mio figlio Dory, veterano dell'esercito da otto anni, si è suicidato all'inizio di quest'anno e io ho sofferto terribilmente. In un giorno davvero brutto, poche settimane dopo la morte di Dory, Jerry Yellin mi ha suggerito di leggere Il guerriero resiliente e di imparare a meditare. Da quando ho iniziato a meditare sento che lo stress mi abbandona e i miei giorni e le mie notti migliorano giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Raccomando vivamente il libro di Jerry ai veterani, alle famiglie dei veterani e a chiunque stia cercando una via d'uscita dall'incubo del PTSD".

Vero Beach, Florida.

Jerry Yellin Jerry era un pilota di caccia della seconda guerra mondiale di Hillside, NJ. Ha pilotato i P-51 sul Giappone da Iwo Jima. Sposato con Helene da 60 anni, ha quattro figli e sei nipoti. Jerry è autore del premiato libro di narrativa storica The Blackened Canteen e del libro di memorie Of War and Weddings.

Il soldato, più di ogni altra persona, prega per la pace, perché deve soffrire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra".

-Generale Douglas Macarthur.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590957042
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guerriero resiliente - The Resilient Warrior
È stato detto che gli unici guerrieri che non soffrono dopo il combattimento sono quelli che sono stati uccisi . Non...
Il guerriero resiliente - The Resilient Warrior
L'ultima missione di Jerry - Jerry's Last Mission
Jerry's Last Mission cattura il tumulto emotivo dei combattenti nemici della Seconda Guerra Mondiale le cui vite cambiano per...
L'ultima missione di Jerry - Jerry's Last Mission
La mensa annerita - The Blackened Canteen
"Il 20 giugno 1945, poco prima della fine della guerra, 123 bombardieri americani decollarono dall'isola di Guam per attaccare...
La mensa annerita - The Blackened Canteen
La mensa annerita - The Blackened Canteen
"Il 20 giugno 1945, poco prima della fine della guerra, 123 bombardieri americani decollarono dall'isola di Guam per attaccare...
La mensa annerita - The Blackened Canteen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)