Punteggio:
Il libro è un'autobiografia sentita e nostalgica che esplora le esperienze infantili dell'autore come immigrato di prima generazione a Birmingham negli anni '70 e '80, intrecciate con il suo amore per la musica pop. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la scrittura vivida e la profondità emotiva, alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse eccessivamente dettagliata e a volte autoindulgente.
Vantaggi:⬤ Ben scritto, divertente, nostalgico e penetrante
⬤ offre una prospettiva unica sull'infanzia in una famiglia di immigrati
⬤ combina la storia della musica con aneddoti personali
⬤ evoca ricordi forti per chi ha familiarità con l'epoca
⬤ cattura efficacemente le relazioni familiari e gli adattamenti culturali.
⬤ eccessivamente dettagliato e a volte autoindulgente
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto che perdesse la direzione o diventasse noioso verso la fine
⬤ la profondità dell'analisi musicale potrebbe non risuonare con tutti
⬤ occasionale percezione di insincerità dovuta alla prospettiva retrospettiva sulle esperienze dell'infanzia.
(basato su 128 recensioni dei lettori)
Broken Greek
A volte vi sembra che la musica che ascoltate vi spieghi la vostra vita? '.
Quando i genitori di Pete si trasferirono da Cipro a Birmingham negli anni '60 nella speranza di una vita migliore, non avevano soldi e conoscevano solo un po' di inglese. Aprirono un negozio di pesce e patatine ad Acocks Green. Il Great Western Fish Bar è il luogo in cui Pete ha imparato a conoscere le macchine a gettoni, le battute maschili e la britannicità.
Timido e introverso, Pete smise di parlare dai 4 ai 7 anni, trovando invece rifugio nell'abbraccio dolceamaro delle canzoni pop, grazie a Top of the Pops e Dial-A-Disc. Dai Brotherhood of Man agli UB40, dagli ABBA ai Police, la musica gli fornì la rete di sicurezza di cui aveva bisogno per proteggersi dalle tensioni della vita domestica. Lo ha anche aiutato ad affrontare le sfide della scuola, le amicizie e le fobie come le visite dal barbiere, la vicinanza a edifici alti, Rod Hull e Emu.
Ogni anno che passava, il suo segreto colpevole diventava sempre più spaventoso: i suoi genitori erano greci, ma tutte le cose che lo eccitavano erano inglesi. E il motore di questa consapevolezza? 'Sugar Baby Love', 'Don't Go Breaking My Heart', 'Tragedy', 'Silly Games', 'Going Underground', 'Come On Eileen' e tutte le altre irresistibili hit da classifica che risuonavano nelle radio dei negozi di patatine.
Mai le prove e le tribolazioni della crescita e il bisogno umano di un senso di appartenenza sono stati rappresentati in modo così straziante e umoristico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)